Mathilde Androuët

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mathilde Androuët

Eurodeputata
In carica
Inizio mandato2 luglio 2019
LegislaturaIX
Gruppo
parlamentare
ID
CircoscrizioneFrancia
Sito istituzionale

Consigliere regionale dell'Île-de-France
Durata mandato18 dicembre 2015 –
27 giugno 2021

Dati generali
Partito politicoFN/RN (dal 2011)
Università

Mathilde Androuët, nata Palix (Rueil-Malmaison, 3 luglio 1984), è una politica francese, europarlamentare nella IX legislatura.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Androuët è nata nel 1984 a Rueil-Malmaison, nei dintorni di Parigi. Suo padre, Didier Palix, è stato candidato per il Movimento Nazionale Repubblicano nel 2001 e alle elezioni dipartimentali francesi del 2015 per conto del Front National. È cresciuta a Chatou e Houilles, nella regione dell'Île-de-France. Si laureata in Sciences Po ad Aix-en-Provence, quindi ha lavorato per il think tank liberale "Terra Nova" per sei mesi nel 2010.

È diventata membro del Front National nel 2011. Nel 2014 è diventata assistente parlamentare di Florian Philippot.

Nel 2015 è stata eletta consigliere regionale dell'Île-de-France. Androuët si è candidata alle elezioni legislative francesi del 2017 nell'11° collegio elettorale di Yvelines, ma è giunta al 5º posto al primo turno.

Alle elezioni parlamentari europee del 2019 ha partecipato come esponente di Rassemblement National, classificandosi al 22º posto nella lista del suo partito e risultando eletta tra i 22 deputati al Parlamento europeo. A Strasburgo è membro del gruppo Identità e Democrazia e membro della commissione per lo sviluppo regionale.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]