Match Point (videogioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Match Point
videogioco
Match Point.png
Schermata sul Commodore 64
PiattaformaAmstrad CPC, Atari ST, ColecoVision, Commodore 64, MS-DOS, Thomson MO5, Thomson MO6, Thomson TO7, ZX Spectrum, Sinclair QL
Data di pubblicazioneC64, CV, ZX: 1984
Altri: 1985
GenereTennis
OrigineRegno Unito
SviluppoD&L Research, Psion (CPC/ZX)
PubblicazioneImagic (C64/CV/DOS), Psion (C64/CPC/QL), Sinclair Research (ZX), MichTron/FIL (ST), Answare (Thomson)
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputJoystick, tastiera, mouse (ST)
SupportoCassetta, dischetto, cartuccia
Requisiti di sistemaPC: CGA, CGA composito

Match Point è un videogioco di tennis pubblicato nel 1984-1985 per Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64, ZX Spectrum e Sinclair QL da Psion e altri editori e, con il titolo Tournament Tennis, per ColecoVision, Commodore 64 e MS-DOS da Imagic. Uscì anche per Thomson TO7, Thomson MO6 e Thomson MO5 con il titolo Super Tennis. Alcune edizioni Atari ST, Commodore 64 (su cartuccia) e DOS usarono il semplice titolo Tennis.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Si possono giocare solo partite singole sui cinque set, tra due giocatori o contro il computer, o anche dimostrative del computer contro sé stesso. In tutti i casi si possono selezionare tre livelli di difficoltà generale, che influenzano la velocità della palla, mentre quella dei tennisti rimane la stessa.

Il campo, in verde, viene mostrato con visuale tridimensionale fissa, orientato con un tennista nella parte bassa e uno nella parte alta dello schermo. La dimensione dei tennisti tuttavia non cambia con la distanza. La palla ha un'ombra perpendicolare che aiuta a riconoscerne l'altezza da terra. Sono presenti raccattapalle animati che recuperano la palla quando finisce a rete, e il tabellone dei punteggi sullo sfondo.

Si può orientare il tennista per colpire di diritto o di rovescio, mostrando il personaggio con la racchetta sulla destra o sulla sinistra. Si usa un solo pulsante o tasto per colpire, ma la traiettoria e la velocità dei colpi sono controllabili tramite vari fattori: posizione del tennista rispetto alla palla, velocità del tennista al momento del colpo, tempistica del colpo.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi