Imagic

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Imagic era una società statunitense di sviluppo e pubblicazione videogiochi fondata nel 1981. La società realizzò il suo primo gioco nel marzo 1982. Fu il secondo gruppo di programmazione software indipendente a formarsi dopo Activision. Realizzò sette titoli per Atari e cinque per Intellivision nel suo primo anno. Nel 1983, si dedicò anche a Colecovision e Odyssey II. Il team Imagic comprendeva ex impiegati di Atari e di Mattel Electronics. La loro esperienza condusse Imagic a creare alcuni dei giochi meglio riusciti per le suddette console.

Imagic produceva solo giochi e tutti questi erano creati internamente, senza costose licenze da pagare per trasposizioni arcade o tie-in cinematografici. La società riusciva così a tener testa ai maggiori concorrenti Atari, Mattel Electronics e Coleco.

Tuttavia Imagic non riuscì ad adattarsi ai cambiamenti del mercato dopo il crash del 1983 e rifiutò di abbandonare i vecchi sistemi, il che contribuì alla sua scomparsa. Activision ne ha rilevato i diritti.