Massa grassa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Per massa grassa, o FM, dall'inglese fatty mass, si intende la parte di massa (peso) di un organismo costituita dall'organo adiposo, ovvero dal grasso corporeo. La parte restante di massa è definita massa magra. La massa grassa comprende a sua volta il tessuto adiposo bianco, il tessuto adiposo bruno, i trigliceridi intramuscolari, e il grasso essenziale.

Accumulo di massa grassa nell'addome di un uomo obeso

La massa grassa si definisce per la quantità di lipociti e il loro grado di riempimento. La quantità di lipociti in un organismo dipende di fattori genetici e ormonali, mentre il riempimento varia (secondo le funzioni di scorta) a seguito di stati di nutrizione ipo- o ipercalorica. Fattori che promuovono la proliferazione di lipociti, a lungo andare, portano a sovrappeso, fattori che fanno deperire i lipociti portano invece a sottopeso.

Misurazione[modifica | modifica sorgente]

La percentuale di massa grassa ideale varia in funzione del sesso e, in maniera minore, dell'età. La misurazione della massa grassa è importante in dietologia, perché permette di determinare con precisione una condizione di sovrappeso o di sottopeso. Il solo peso corporeo (espresso come indice di massa corporea), infatti, non tiene conto dell'ossatura e della muscolatura: un soggetto dotato di muscolatura e/o ossatura possente potrebbe apparire sovrappeso pur essendo in effetti normopeso.

Tecniche di misura[modifica | modifica sorgente]

Misura della massa grassa in adulti col metodo della Pletismografia ad aria (ADP)

Il valore di massa grassa si può ottenere con tecniche differenti, tra cui:

Incidenza[modifica | modifica sorgente]

A oggi non esistono (probabilmente perché è ancora difficile misurare con precisione questo dato fondamentale) quantificazioni sulla correlazione di massa grassa e mortalità, sebbene sia ormai largamente provata la correlazione tra sovrappeso e obesità con l'aumento dell'incidenza di numerose malattie.

Tipi di grasso corporeo[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

medicina Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina