Maspalomas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Maspalomas
frazione
Maspalomas
Dati amministrativi
Stato Spagna Spagna
Comunità autonoma Flag of the Canary Islands.svg Canarie
Provincia Provincia de Las Palmas - Bandera.svg Las Palmas
Comune San Bartolomé de Tirajana
Territorio
Coordinate 27°45′N 15°34′W / 27.75°N 15.566667°W27.75; -15.566667 (Maspalomas)Coordinate: 27°45′N 15°34′W / 27.75°N 15.566667°W27.75; -15.566667 (Maspalomas)
Altitudine 0 m s.l.m.
Abitanti 33 000 (2007)
Altre informazioni
Cod. postale 35290
Prefisso (+34) ...
Fuso orario UTC+0
Targa GC
Localizzazione
Mappa di localizzazione: Canarie
Maspalomas
Sito istituzionale

Maspalomas è una località spagnola, maggiore frazione (Pueblo) di San Bartolomé de Tirajana, un comune della provincia di Las Palmas, nelle Isole Canarie.

Geografia[modifica | modifica sorgente]

Il centro, una cittadina di 33.000 abitanti (più popolosa anche del capoluogo comunale), sorge sulla costa meridionale della Gran Canaria, di cui è il centro abitato più meridionale, a circa 57 km da Las Palmas. Esso affaccia sull'Oceano Atlantico.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Turismo[modifica | modifica sorgente]

Maspalomas si è notevolmente sviluppata urbanisticamente grazie all'afflusso turistico balneare, incentivato dalla vicinanza con l'aeroporto di Las Palmas. Il centro ha sviluppato una moltitudine di alberghi, residence, centri commerciali, bar, ristoranti e locali notturni.
La città conta numerose spiagge, anche nudiste, di cui la più famosa è la Playa del Inglés. Le altre spiagge sono Playa Maspalomas, Playa Las Mujeres, e Playa Montaña de Arena.

Punti d'interesse[modifica | modifica sorgente]

Sul litorale si trova la riserva naturale delle "Dune di Maspalomas" ed a circa 5 km dall'abitato sorge un faro alto 56 m (Faro de Maspalomas), costruito alla fine del XIX secolo. Non lontano dal paese si trova anche un parco naturale, il Palmitos Park.

Sport[modifica | modifica sorgente]

La cittadina contava una squadra professionistica di calcio a 5, il Gran Canaria Futbol Sala. La società, oggi scomparsa, è stata una delle migliori in Spagna negli anni novanta, con all'attivo anche la partecipazione ad una finale di European Champions Tournament.

Galleria fotografica[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]