Mason Crosby

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Mason Crosby
Mason crosby 2010.jpg
Crosby nel 2010
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Altezza 185 cm
Peso 94 kg
Football americano American football pictogram.svg
Ruolo Placekicker
Squadra Green Bay Packers
Carriera
Giovanili
Colorado Buffaloes
Squadre di club
2007- Green Bay Packers
Statistiche aggiornate al 27 giugno 2012

Mason Walker Crosby (Lubbock, 3 settembre 1984) è un giocatore di football americano statunitense che gioca nel ruolo di placekicker per i Green Bay Packers della National Football League (NFL). Fu scelto nel corso del sesto giro (193º assoluto) del Draft NFL 2007. Al college ha giocato a football a Colorado.

Carriera professionistica[modifica | modifica wikitesto]

Green Bay Packers[modifica | modifica wikitesto]

Crosby fu scelto dai Green Bay Packers con la 19ª scelta del sesto giro (193ª assoluta) del Draft 2007, l'ultima di tre scelte consecutive dei Packers e il terzo kicker in assoluto. Crosby iniziò il training camp giocandosi il posto con l'allora placekicker titolare Dave Rayner. Durante la prima gara di pre-stagione di Green Bay contro i Pittsburgh Steelers, Crosby calciò un field goal da 52yard, il più lungo calciato nella storia dell'Heinz Field. Crosby si guadagnò il posto da titolare durante i tagli finali del roster.

Nella sua prima gara di stagione regolare, Crosby convertì tutti i tre field goal segnati, compreso uno da 53 yard e un altro da 42 yard con due secondi rimanenti sull'orologio contribuendo alla vittoria dei Packers sui Philadelphia Eagles. Il calcio della vittoria fu il primo per un rookie alla partita di debutto dal 1979 (quando Matt Bahr compì la stessa impresa). Crosby fu il primo giocatore nella storia della NFL a calciare un field goal da oltre 50 yard e il field goal della vittoria con un meno di un minuto rimanente alla prima partita in carriera[1]. Crosby fu nominato miglior giocatore degli special team della NFC (il primo rookie tra i kicker a ricevere questo onore nella settimana di apertura)[2].

Crosby fu nominato miglior giocatore del mese degli special team del novembre 2007. Egli guidò tutti i kicker della lega con 54 e fu alla pari in classifica con 12 field goal segnati, mentre i Packers misero insieme un record di 4-1. Crosby convertì 12 dei 15 field goal tentati durante il mese di novembre. Il giocatore segnò almeno un field goal in ogni gara giocata, compresi 4 nella settimana 9 in trasferta contro i Kansas City Chiefs. Il più lungo calcio del mese fu di 57 yard nella settimana 13 in trasferta contro i Dallas[3]. Nella stagione 200, Crosby guidò la NFL con 130 punti segnati e i suoi 24 field goal lo piazzarono al primo posto nella NFC. Crosby terminò al secondo posto nella classifica di tutti i tempi di punti segnati per un rookie (Kevin Butler ne segnò 144 per i Chicago Bears nel 1985). Crosby concluse l'annata di debutto con il più alto numero di punti segnati nella storia dei kicker dei Packers e al terzo posto stagionale nella storia della franchigia[4].

Nella prima gara della stagione regolare 2010 contro i Philadelphia Eagles, Crosby calciò un field goal da 56 yard nei secondi finali del primo tempo, il più lungo della sua carriera e il record di franchigia. Egli pareggiò tale record il 9 ottobre 2011 nel terzo quarto della gara contro gli Atlanta Falcons.

Il 27 luglio 2011, i Packers rifirmarono Crosby con contratto quinquennale del valore di 14 milioni di dollari[5].

Il 23 ottobre 2011, Crosby migliorò il suo record di franchigia quando calciò un field goal da 58 yard nel terzo quarto di una gara in cui segnò quattro field goal. Oltre al precedente ne segnò uno da 39, uno da 45 e uno da 24 yards, trasformando tutti i primi 15 calci tentati nelle prime 9 settimane della stagione[6].

Crosby tra il 2010 e il 2017 stabilì il record NFL per il maggior numero di field goal segnati consecutivamente nei playoff, 23. Tale striscia iniziò nel divisional round contro Atlanta nel 2010 e si concluse nuovamente contro i Falcons al Georgia Dome nella finale della NFC del 22 gennaio 2017[7].

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Franchigia[modifica | modifica wikitesto]

Green Bay Packers: Super Bowl XLV
Green Bay Packers: 2010

Individuale[modifica | modifica wikitesto]

  • Giocatore degli special team del mese della NFC (novembre 2007)
  • Leader della NFL per punti segnati con 141 (2007)
  • Record stagionale dei Packers per punti segnati (senza touchdown) (141)
  • Record dei Packers per il più lungo field goal segnato (58 yard)

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Partite totali 80
Partite da titolare 0
Field goal provati 161
Field goal segnati 131
Field goal più lungo 58

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) "Packers: Consistent Crosby keeps on course", su madison.com (archiviato dall'url originale il 23 febbraio 2011).
  2. ^ (EN) "AFC/NFC Players of the Week", su cincyjungle.com (archiviato dall'url originale il 29 ottobre 2007).
  3. ^ (EN) "Mason Crosby Named NFC Special Teams Player Of The Month", su packers.com (archiviato dall'url originale il 13 dicembre 2007).
  4. ^ (EN) "Green Bay Packers prepare for playoffs with 34-13 victory over Lions", su news.yahoo.com.
  5. ^ (EN) "Crosby returning to Green Bay with five-year deal" [collegamento interrotto], su sacbee.com.
  6. ^ (EN) Crosby, Masthay put on kicking clinic, su packersnews.greenbaypressgazette.com.
  7. ^ (EN) Postseason field goal streak ends with Crosby miss, NFL.com, 22 gennaio 2017. URL consultato il 22 gennaio 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]