Mary Miles Minter

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Una giovanissima Mary Miles Minter

Juliet Reilly, nota anche con lo pseudonimo di Mary Miles Minter, (Shreveport, 1º aprile 1902Santa Monica, 4 agosto 1984), è stata un'attrice statunitense del cinema muto.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Iniziò la sua carriera sin da bambina, spinta dalla madre, recitando in diversi spettacoli teatrali, anche con personaggi di rilievo come Nat Goodwin[1].

Nel 1912 fece il suo debutto cinematografico in The Littlest Rebel, e due anni dopo recitò in The Fairy and the Waif, come interprete principale. Dopo qualche anno, nel 1919, fu ingaggiata dalla Paramount, che la scelse per la sua bellezza e per la somiglianza alla famosa attrice Mary Pickford, che aveva lasciato la Paramount per fondare la United Artists[1].

Il 1º febbraio 1922 morì in circostanze misteriose William Desmond Taylor, amico e regista di molti film di Mary Miles Minter. Proprio lei era stata l'ultima persona a vederlo. La stampa incominciò a sospettarla dell'uccisione del regista e, ben presto, si scoprì che i due avevano avuto una relazione amorosa, nonostante la differenza di età (lui 50 anni e lei meno di 20). A causa dei sospetti, Mary Miles Minter rinunciò alla sua carriera d'attrice abbandonando il mondo del cinema e andando a vivere in Francia. Solo negli ultimi anni di vita tornò negli Stati Uniti, dove morì nel 1984[1].

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia completa, secondo l'IMDb. Quando manca il nome del regista, questo non viene riportato nei titoli[2].

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Film o documentari dove appare Mary Miles Minter[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Bio, su mymovies.it.
  2. ^ Filmografia IMDb

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN19940196 · ISNI (EN0000 0000 7844 0795 · LCCN (ENn88034891 · BNF (FRcb14649336k (data)