Martina Codecasa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Martina Codecasa (Milano, 22 luglio 1987) è un'attrice italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Martina Codecasa è nata a Milano nel 1987. Dal 2000 al 2004 è stata modella per le riviste Specchio della Stampa, Donna, Io Donna, D - la Repubblica delle donne. Dal 2007 al 2008 ha frequentato l'Actor's Center di Michael Margotta.

Nel 2009 debutta al cinema con il film Miss Julie, regia di Michael Margotta, presentato in anteprima al Rome independent film festival, a cui fa seguito Io sono l'amore, regia di Luca Guadagnino, presentato in anteprima nella sezione "Orizzonti" della 66ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Dello stesso anno è il cortometraggio Avevamo vent'anni.

Nel 2010 è protagonista, nel ruolo di Martina, del film Sul mare, regia di Alessandro D'Alatri. Nel 2011 torna sul grande schermo con il film Terraferma, regia di Emanuele Crialese, con Beppe Fiorello e Donatella Finocchiaro. Il film è stato presentato in concorso alla 68ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, dove ha ricevuto il Premio speciale della giuria.

Nel 2014 è nuovamente nelle sale cinematografiche con il film Tre tocchi, diretto da Marco Risi, presentato in anteprima al Festival internazionale del film di Roma.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]