Marine Stewardship Council

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
MSC
Marine Stewardship Council
Marine Stewardship Council Logo.svg
Abbreviazione MSC
Tipo no profit
Fondazione 1996
Scopo Gestione sostenibile della pesca
Sede centrale Regno Unito Londra
Area di azione Mondo Mondo
Presidente Rupert Howes, CEO
Direttore Werner Kiene, Presidente del consiglio di fondazione
Lingue ufficiali inglese, danese, tedesco, spagnolo, francese, olandese, norvegese, polacco, portoghese, finlandese, svedese, russo, cinese, giapponese
Impiegati circa 140
Sito web 

Il Marine Stewardship Council (o brevemente MSC) è una organizzazione no profit indipendente con un programma di certificazione ecolabel e di pesca, la cui finalità è verificare il rispetto di pratiche di pesca ecosostenibili assegnando un marchio blu MSC ecolabel a chi rispetta i criteri di valutazione.

A partire dalla fine del 2010, oltre 1.300 attività[da aggiornare], tra tipologie di pesca e società, hanno ottenuto una certificazione del Marine Stewardship Council.

Principi[modifica | modifica wikitesto]

Lo standard ambientale MSC per la pesca sostenibile è stato sviluppato in circa due anni attraverso un processo di validazione. I tre principi della norma MSC prendono in considerazione:

  1. La condizione degli stock ittici soggetti a pesca
  2. L'impatto della pesca sull'ecosistema marino
  3. Il sistema di gestione della pesca

Lo standard MSC è coerente con le "Guidelines for the Eco-labelling of Fish and Fishery Products from Marine Wild Capture Fisheries" adottate dalla FAO nel 2005. Qualsiasi attività di pesca che vuole essere certificata MSC e vuole utilizzare il marchio di qualità ecologica è valutata secondo i protocolli MSC da un organismo di certificazione indipendente che è stato accreditato per effettuare valutazioni MSC (Accreditamento Services International -ASI).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'organizzazione MSC è stata fondata nel 1997 dal World Wide Fund for Nature e Unilever, ed è divenuta completamente indipendente nel 1999. La sede centrale si trova a Londra, ma esistono sedi distaccate in tutto il mondo: Seattle, Washington, Sydney, Nuovo Galles del Sud, Edimburgo, Berlino, L'Aia, Parigi, Città del Capo e Tokyo.

Attualmente (Giugno 2013) ci sono circa 13,000 [1] prodotti della pesca registrati con il marchio MSC.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN156156187 · LCCN: (ENn2006174433 · GND: (DE1032983639