Marcantonio e Cleopatra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 14 mag 2013 alle 19:22 di IndyJrBot (discussione | contributi) (→‎Voci correlate: Bot: Sostituzione categoria richiesta (vedi))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
{{{titolo italiano}}}
Una scena di violenza del film
Paese di produzioneItalia
Durata2000 metri (75 min circa)
Generedrammatico, storico
RegiaEnrico Guazzoni
Soggettoda Antonio e Cleopatra di William Shakespeare, dalle Vite parallele di Plutarco e da Cleopatra di Pietro Cossa
ProduttoreCines
FotografiaAlessandro Bona
Interpreti e personaggi

Marcantonio e Cleopatra è un film di Enrico Guazzoni del 1913: trasposizione del testo teatrale di William Shakespeare e ispirato anche dalle Vite parallele di Plutarco e da un testo di Pietro Cossa, il film venne girato a Roma. È lungo 2000 metri ed è diviso in 6 parti.

Trama

Dopo la morte di Cesare, al nipote Marco Antonio viene affidato il controllo della provincia africana sorta sulle rovine di Cartagine, mentre ad Ottaviano tutto il dominio della Repubblica romana. Tra i due nasce un'aspra contesa, anche se uniti in passato in un triumvirato assieme a Lepido, e così Ottaviano è costretto a scendere in battaglia nel Regno d'Egitto allora governato dalla bella e seducente regina Cleopatra di cui Antonio si innamorerà perdutamente.

Il film ripercorre proprio i momenti decisivi della guerra in Egitto, quelli passionali ed amorosi di Antonio e Cleopatra ed infine l'esito della Battaglia di Azio del 31 a.C. in cui Ottaviano riporta una schiacciante vittoria nei confronti degli egiziani e dei seguaci di Antonio che è costretto ad uccidersi insieme alla sua amante.

Voci correlate

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema