Magic Lantern (firmware)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Magic Lantern
software
Logo
Schermata di esempio
Genere
SviluppatoreTrammell Hudson
Data prima versione2009
Sistema operativo
LinguaggioC
Licenzalicenza GPL
(licenza libera)
Sito web

Magic Lantern (o semplicemente ML) è un modulo firmware per DSLR Canon EOS che permette di espandere le funzionalità della fotocamera. E' un software open source realizzato da un gruppo di sviluppatori noto come A1ex indipendente da Canon ed è rilasciato sotto licenza GPL. Magic Lantern non sostituisce il firmware originario Canon, piuttosto ne costituisce un modulo aggiuntivo che si può installare e disinstallare con facilità, ed una volta installato, interviene solo quando richiamato tramite l'apposito comando. La natura modulare, escludibile e reversibile del modulo ha invitato molti utenti EOS a tentare l'installazione e l'utilizzo del software ed ha contribuito a decretarne il successo. Ma il motivo principale del successo è nelle funzionalità che Magic Lantern abilita sulle fotocamere. Sviluppato a partire dal 2009 da Trammel Hudson inizialmente per la Canon EOS 5D Mark II, è attualmente disponibile per molti modelli Canon della serie EOS. L'intento iniziale era di dotare la 5D di funzionalità utili ai videomaker, successivamente lo sviluppo ha portato funzionalità aggiuntive anche per la fotografia.

Disponibilità[modifica | modifica wikitesto]

Le fotocamere per cul ML è attualmente disponibile sono:

Per alcuni modelli più recenti il software non è del tutto maturo ed alcune funzionalità non sono abilitate, ma il processo di sviluppo prosegue e la maggior parte dei modelli elencati dispone di una versione matura e stabile del modulo. Per altri modelli il modulo è previsto un imminente rilascio.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Le principali caratteristiche sono:

Di queste caratteristiche, la più importante per i videomaker è senz'altro la possibilità di registrare in video RAW. Questa caratteristica permette ampie possibilità di elaborazione digitale delle immagini in post-produzione tramite i software di montaggio video.

Garanzia originaria Canon[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene la installazione e disinstallazione di ML siano attività semplici, c'è una contenuta probabilità che durante questi processi si verifichino errori e conseguenti danni anche irreparabili alla fotocamera. Canon non ha rilasciato specifiche dichiarazioni sull'utilizzo di moduli firmware di terze parti e su eventuali implicazioni in materia di garanzia. In risposta ad alcune richieste via e-mail Canon ha affermato che la garanzia non copre danni causati da firmware di terze parti, tuttavia altri malfunzionamenti non correlati al firmware restano coperti da garanzia anche in presenza di firmware di terze parti.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Fotografia Portale Fotografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fotografia