Reflex digitale a obiettivo singolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Digital single-lens reflex)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fotocamera digitale di tipo reflex

La reflex digitale a obiettivo singolo, o Digital Single-Lens Reflex (DSLR) è una fotocamera digitale SLR che impiega un sensore al posto della pellicola convenzionale, mentre sono inalterate le caratteristiche base dell'apparecchio SLR.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1969 Willard S. Boyle e George E. Smith realizzarono con successo la prima tecnologia di imaging digitale: il sensore CCD, che permetterà il rapido sviluppo della fotografia digitale. Per il loro contributo alla fotografia digitale, Boyle e Smith hanno ricevuto il premio Nobel per la fisica nel 2009.[1]

Nel 1999, Nikon ha annunciato la Nikon D1, la prima SLR digitale per uso professionale. Il corpo della D1 è simile a quello proposto per apparecchi professionali a pellicola di Nikon e aveva lo stesso supporto alle ottiche Nikkor, consentendo di utilizzare la linea esistente di obiettivi Nikon.[2]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Una DSLR di fascia medio-bassa: Canon EOS 400D
Una DSLR professionale a pieno formato: Sony Alpha 900

Nelle DSLR attualmente si utilizzano sensori CCD oppure CMOS; alcune DSLR di fascia alta hanno un sensore con dimensioni pari al fotogramma tradizionale 24 × 36 mm, pari al piccolo formato, e vengono definite full frame.

Se il sensore ha dimensioni inferiori al formato 24×36 mm, verrà catturata solo la porzione centrale dell'immagine che sarà così "ritagliata" e di conseguenza risulterà ingrandita. Questo rapporto di ingrandimento è normalmente indicato da un fattore, detto fattore di crop, caratteristico per un determinato formato di sensore. Il fatto di catturare solo la porzione centrale dell'immagine è positivo in quanto si utilizza solo la porzione centrale delle lenti dell'obiettivo, che normalmente ha minori aberrazioni della zona periferica.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The 2009 Nobel Prize in Physics – Press Release, su nobelprize.org, 6 ottobre 2009. URL consultato il 10 ottobre 2013.
  2. ^ (EN) Phil Askey, Nikon D1 Review, su dpreview.com, Digital Photography Review, 27 novembre 2000. URL consultato il 25 ottobre 2009.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Fotografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fotografia