Maggio Ronchey

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Maggio Ronchey
NascitaStanleyville, 8 maggio 1905
MorteBregjanit, 16 dicembre 1940
Cause della morteMorto in combattimento
Dati militari
Paese servitoBandiera dell'Italia Italia
Forza armataRegio Esercito
ArmaCarabinieri
RepartoIII Battaglione CC. mobilitato
GradoTenente in s.p.e.
GuerreSeconda guerra mondiale
CampagneCampagna italiana di Grecia
Decorazionivedi qui
Studi militariRegia Accademia Militare di fanteria e Cavalleria di Modena
dati tratti da Le medaglie d'oro al valor militare volume primo (1929-1941)[1]
voci di militari presenti su Wikipedia

Maggio Ronchey (Stanleyville, 8 maggio 1905Bregjanit, 16 dicembre 1940) è stato un militare italiano, insignito della medaglia d'oro al valor militare alla memoria nel corso della seconda guerra mondiale.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nacque a Stanleyville l'8 maggio 1905, figlio di Azzo e Iema Betetela Miomdia.[2] Iniziò la sua carriera militare all'età di diciotto anni in qualità di allievo carabiniere a cavallo nella Legione allievi di Roma e nel 1928, raggiunto il grado di brigadiere fu ammesso ad entrare nella Regia Accademia Militare di fanteria e Cavalleria di Modena per frequentarvi il corso speciale per la nomina ad ufficiale in s.p.e.[2] Promosso sottotenente il 1º febbraio 1931 e destinato alla Legione di Palermo, dopo avere frequentato il corso presso la Scuola Centrale di Firenze, venne promosso tenente nel 1932. Nel 1933 fu trasferito alla Legione di Catanzaro in forza alla tenenza di Lagonegro dove rimase fino al giugno 1940.[2] Dopo la dichiarazione di guerra del Regno d'Italia a Francia e Gran Bretagna venne assegnato al reggimento CC. mobilitato, dove assumeva il comando di una compagnia del III Battaglione destinato in Albania.[2] Il 12 novembre 1940, a operazioni sul fronte greco-albanese già iniziate sbarcava a Durazzo.[2] Cadde in combattimento a Bregjanit il 16 dicembre 1940, e fu successivamente insignito della medaglia d'oro al valor militare alla memoria.[2]

Corsi[modifica | modifica wikitesto]

Il 136º corso della Scuola Allievi Carabinieri Ausiliari del II° Battaglione presso Fossano (CN) dal 10.03.1988 al 31.05.1988 è stato intitolato a ricordo del tenente Maggio Ronchey. Il 249º corso della Scuola Allievi Carabinieri Ausiliari del I° Battaglione presso la Caserma Cernaia di Torino, iniziato il 19 maggio 2002, è stato intitolato alla memoria del valoroso tenente Maggio Ronchey.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia d'Oro al Valor Militare alla Memoria - nastrino per uniforme ordinaria
«Magnifica figura di combattente, ardente di fede e di entusiasmo, comandante ardito ed energico di una compagnia carabinieri reali, impegnata in aspro combattimento notturno contro rilevanti forze nemiche, alla testa dei più audaci, si slanciava all'attacco di forte posizione e sotto il persistente tiro di armi automatiche, incurante del pericolo, ne snidava i difensori a colpi di bombe a mano. Ferito una prima volta ed invitato dal proprio superiore a recarsi al posto di medicazione, rifiutava ogni cura e, cosciente della critica situazione per la incombente grave minaccia nemica, si preoccupava soltanto della sorte dei dipendenti, e ritornava all'attacco per aprirsi un passaggio attraverso lo schieramento nemico, finché rimaneva nuovamente e mortalmente colpito da pallottola. Moribondo seguitava ad incitare i dipendenti ed inneggiava ripetutamente alla Patria, al Re, al Duce e all'Arma, spirando dopo atroci sofferenze, soddisfatto di aver potuto, col suo sacrificio, contribuire al successo dell'azione. Nobile esempio di elette virtù, di alti sentimenti militari e di consapevole spirito di sacrificio. Bregjanit (Fronte greco), 15 - 16 dicembre 1940.[3]»
— Regio Decreto 2 ottobre 1942.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Annotazioni[modifica | modifica wikitesto]

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gruppo Medaglie d'Oro al Valore Militare 1965, p. 504.
  2. ^ a b c d e f Combattenti Liberazione.
  3. ^ Medaglie d'oro al valor militare sul sito della Presidenza della Repubblica
  4. ^ Registrato alla Corte dei conti addì 4 novembre 1942, registro 41, foglio 206.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Gruppo Medaglie d'Oro al Valore Militare, Le medaglie d'oro al valor militare volume primo (1929-1941), Roma, Tipografia regionale, 1965, p. 504.
  • Rodolfo Puletti (a cura di), L'Esercito e i suoi corpi Volume II Tomo I, Roma, Ufficio Storico Stato Maggiore dell'Esercito, 1973.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]