Maddecheao': come secernere agli esami

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Maddecheaò! Come secernere agli esami
PaeseItalia
Anno1993
Generesatirico
Lingua originaleitaliano
Crediti
ConduttoreSerena Dandini
RegiaValentina Amurri
Rete televisivaRai 3

Maddecheaò! Come secernere agli esami (più nota semplicemente come Maddecheaò), trasmissione televisiva andata in onda per 20 puntate su Rai 3 nel giugno 1993, nata da una costola o spinoff del format comico Avanzi dove il gretto e sboccato adolescente Lorenzo Scarz, alias Corrado Guzzanti, riscosse consensi.

Il programma, condotto da Serena Dandini, si basa sul di lei tentativo di prepararlo per gli esami di maturità, affrontando in ogni puntata quotidiana di 15 minuti le svariate materie di studio, circondato da adolescenti altrettanto scioperati. Come accennato dalla conduttrice in Avanzi, il ragazzo, perennemente negletto dai genitori, ora lontani in Australia per un lungo viaggio, è stato ospitato da lei a tempo indefinito.

Il motto del programma era «Se ce la fa l'immaturabile Lorenzo, ce la possono fare tutti!»[1] Dopo aver sostenuto la prova scritta di Italiano in un liceo classico e quella di Matematica in uno scientifico, nell'ultima puntata sosterrà la prova orale davanti ad una commissione non proprio all'altezza. Lorenzo può finalmente raggiungere i genitori. Carrellata di immagini dei figuranti con testo in sovraimpressione circa il loro destino, puntualmente positivo data la loro provenienza sociale.

Dallo spettacolo è stato tratto un libro con DVD, contenente tra l'altro alcuni testi provenienti dai loro programmi più famosi (Pippo Chennedy Show ed Avanzi su tutti) ed un nuovo confronto Serena-Lorenzo a quasi quindici anni di distanza dagli sketch originali.[2] La trasmissione nel 2010 è tornata in onda (in replica) su Rai 4, priva delle puntate 3, 4 e 5. Dagli episodi, così come dall'edizione in DVD, sono stati tagliati i riferimenti al TG3, a cui il programma originariamente faceva da "traino", e al direttore dell'epoca, Sandro Curzi. Una nuova replica, con gli episodi privi dei tagli, va in onda su Rai Scuola nel gennaio 2015 e nuovamente dal 20 giugno 2016.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Da alcune interviste al comico Guzzanti e da delle testimonianze di suoi ex compagni di liceo, il personaggio sarebbe autobiografico.
  • Uno dei ragazzi figuranti, l'eterno lettore di fumetti, è Francesco Venditti, figlio del cantautore Antonello Venditti e dell'attrice, doppiatrice e regista Simona Izzo, oggi divenuto attore e doppiatore.
  • Lorenzo si propone nel CD Avanzi sound machine (1993) nei brani demenziali Muco nasale e Modella, sigle di testa e di coda della trasmissione; segue al primo un divertente dialogo con Serena Dandini.
  • La grafica del titolo della trasmissione ricorda quella del logo dei Metallica.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione