Lupo Alberto: The Videogame

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lupo Alberto: The Videogame
videogioco
Schermata sul Commodore 64
PiattaformaAmiga, Commodore 64
Data di pubblicazione1990
GenerePiattaforme
TemaFumetto
OrigineItalia
SviluppoIdea Software, Digiteam (Amiga[1])
PubblicazioneIdea Software
DirezioneAntonio Farina[1]
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore (2 alleati)
Periferiche di inputJoystick
SupportoCassetta, dischetto

Lupo Alberto: The Videogame, meglio noto come Lupo Alberto, è un videogioco pubblicato nel 1990 per Amiga e Commodore 64, basato sulla striscia a fumetti Lupo Alberto. Venne realizzato dall'azienda italiana Idea Software, autrice anche di tie-in di altri celebri fumetti italiani, Cattivik e Sturmtruppen. Una versione per Atari ST arrivò quasi al completamento, tranne le musiche, ma non venne mai pubblicata; è stata divulgata informalmente da uno degli sviluppatori solo nel 2015[2].

Nel gioco Lupo Alberto e Marta devono attraversare un percorso a piattaforme per riuscire finalmente ad appartarsi. Allegato al gioco vi era un piccolo albo a fumetti con 10 strisce, ognuna mancante della vignetta finale: dopo aver terminato ciascuno dei 10 livelli del gioco viene visualizzata a tutto schermo, in bianco e nero, la vignetta mancante, che generalmente mostra i due protagonisti in situazioni imbarazzanti, costretti a cercare un nuovo rifugio nel livello successivo.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è un tipico videogioco a piattaforme con schermata a scorrimento in direzione variabile. Ci sono 10 livelli di diversa ambientazione, perlopiù campagnola, che si sviluppano in orizzontale e in verticale, e si superano raggiungendo l'uscita.

Si può scegliere se controllare Alberto, Marta oppure tutti e due simultaneamente nella modalità a due giocatori. I due personaggi hanno caratteristiche diverse, ad esempio Marta può saltare leggermente più in alto. Entrambi possono camminare e fare salti, di altezza variabile e orientabili anche in volo. Occasionalmente possono ottenere anche armi e altri power-up come caschi protettivi e scarpe per andare più veloci.

In giro si incontrano gli altri animali della fattoria McKenzie; tutti fanno perdere una vita se vengono toccati, ma alcuni camminano per i fatti loro e altri danno la caccia ai giocatori, tra cui Mosè che è anche armato di fucile. I nemici si possono eliminare saltandoci sopra; questo li fa cadere dalla piattaforma, ma alcuni si aggrappano al bordo e risalgono pochi istanti dopo, e bisogna colpirli più volte per farli precipitare.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Manuale, p. 8.
  2. ^ (EN) Lupo Alberto - Atari ST game discovered and released after 25 years!, su indieretronews.com, 15 dicembre 2015.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi