Luigi Bergamaschi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Luigi Bergamaschi
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Pallacanestro
Ruolo Allenatore
Termine carriera 1996
Carriera
Carriera da allenatore
1973-?Aresium(giov.)
1978-1994Aresium81-99+
1995-1996Aresium5-19
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
 

Luigi Bergamaschi (Foiano della Chiana, 11 giugno 1951) è un allenatore di pallacanestro e dirigente sportivo italiano.

È stato tra i fautori dell'ascesa della squadra di Arese, che all'inizio degli anni novanta è passato dalla Serie B1 alla Serie A. Attualmente si è affermato come procuratore di vari giocatori statunitensi, fondando nel 2006 l'agenzia DoubleBManagement assieme ad un altro ex allenatore, Virginio Bernardi.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Iniziò ad allenare la squadra di minibasket di Arese nel 1973; in breve tempo passò in prima squadra, vincendo tutti i campionati. Nel 1987-88 ottenne la promozione in Serie A2. Bergamaschi salvò la squadra per sei stagioni consecutive, anche quando si spostò a Milano (dal 1992-93). Nel 1994 passò a fare il general manager e con Fabrizio Frates in panchina conquistò la Serie A1.

Allenata Carlo Recalcati, la Teorematour Milano perse sei partite consecutive nella massima serie: Bergamaschi gli subentrò, non riuscendo comunque a salvarla dalla retrocessione e successivamente dal fallimento. Dopo aver lavorato come osservatore, è diventato procuratore di giocatori, grazie ai contatti sviluppati negli anni con gli operatori statunitensi. Tra i suoi assistiti, James Thomas della Fortitudo Bologna, Preston Shumpert, Travis Watson e Delonte Holland.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Almanacco illustrato del basket '90. Modena, Panini, 1989.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]