Loropéni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Loropéni
dipartimento
Loropéni – Veduta
Loropéni – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera del Burkina Faso Burkina Faso
RegioneSud-Ovest
ProvinciaPoni
Territorio
Coordinate10°17′N 3°31′W / 10.283333°N 3.516667°W10.283333; -3.516667 (Loropéni)
Superficie0,01 km²
Abitanti45 297[1] (2006)
Densità4 069 811,32 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+0
Cartografia
Mappa di localizzazione: Burkina Faso
Loropéni
Loropéni
Sito istituzionale
 Bene protetto dall'UNESCO
Rovine di Loropéni
 Patrimonio dell'umanità
TipoCulturali
Criterio(iii)
PericoloNon in pericolo
Riconosciuto dal2009
Scheda UNESCO(EN) The Ruins of Loropéni
(FR) Scheda

Loropéni è un dipartimento del Burkina Faso classificato come comune, situato nella provincia di Poni, facente parte della Regione del Sud-Ovest.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il dipartimento si compone del capoluogo e di altri 69 villaggi: Bakénao, Barkoura, Barryèra, Békora-Kpantionao, Bonkolou, Bopta, Dakoura, Dimolo, Dipéo, Djégbanao, Djégonao, Dougasso, Dountéla, Filandé, Foutara, Hobikoko, Inguilbo, Irina, Kabaniora, Kassita, Koro, Kpanlou, Kpantionao, Kparryèra, Kpèra, Kpidara, Kpossara, Lakar, Laura, Lerbi, Lerbira, Lokosso-Dioula, Lokosso-Gan, Minièra, Nakanhoura, Nambi, Nantira, Niantana, Niofrèra, N'tonkira, Obiré, Ollongo, Parkoura, Pokarana, Pourtionao, Sagué, Sandokoro, Sarandaye, Silapinéra, Silara, Sinara, Soronkina, Soukèra, Tako, Tako-Yoyora, Tangourbi, Tapira, Tiéfindougou, Tikéra, Tinkira, Tiogagara, Tiopanao, Tiosséra, Toimbi, Toumpéna, Trimbio, Yérifoula-Dioula, Yérifoula–Gan e Zono.

Rovine di Loropéni[modifica | modifica wikitesto]

Le rovine di Loropéni sono un sito archeologico situato nel dipartimento omonimo del Burkina Faso. Nel giugno del 2009 il sito è stato incluso fra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO per il suo valore culturale[2] (la richiesta di inserimento era stata presentata il 9 marzo 2009).[3]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'area dichiarata patrimonio dell'umanità UNESCO copre 1.113 ettari situati nell'area di Lobi, nei pressi dei confini del Burkina Faso con Costa d'Avorio, Ghana e Togo. Le rovine sono i resti delle mura in pietra di un imponente fortilizio che viene datato intorno alla fine del I millennio d.C. e che testimonia la presenza di una fiorente civiltà, probabilmente connessa al commercio trans-sahariano di oro. Tali mura costituiscono la parte meglio conservata di un più ampio complesso che comprendeva altre 9 fortezze e circa un centinaio di strutture minori in muratura.

Questa zona, tra il XIV secolo ed il XVII secolo, era abitata da popolazioni che estraevano e lavoravano l'oro, Koulango e Lokron. Buona parte è ancora da scavare.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Dati preliminari del censimento 2006 dal sito dell'Institut National de la Statistique e de la Démographie (PDF), su insd.bf. URL consultato il 20-2-2012 (archiviato dall'url originale il 21 luglio 2015).
  2. ^ whc.unesco.org - Descrizione
  3. ^ whc.unesco.org - Assistance

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN186486169