Ziniaré

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ziniaré
dipartimento
Localizzazione
StatoBurkina Faso Burkina Faso
RegioneAltopiano Centrale
ProvinciaOubritenga
Territorio
Coordinate12°35′N 1°18′W / 12.583333°N 1.3°W12.583333; -1.3 (Ziniaré)Coordinate: 12°35′N 1°18′W / 12.583333°N 1.3°W12.583333; -1.3 (Ziniaré)
Abitanti62 026[1] (2006)
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+0
Cartografia
Mappa di localizzazione: Burkina Faso
Ziniaré
Ziniaré

Ziniaré è un dipartimento del Burkina Faso classificato come città, capoluogo della provincia di Oubritenga, facente parte della Regione dell'Altopiano Centrale.

Suddivisione[modifica | modifica wikitesto]

Il dipartimento si compone del capoluogo e di altri 48 villaggi: Badnogo, Bagadogo, Barkoudouba, Barkuitenga, Basbedo, Betta, Bissiga-Peulh, Boalin, Boulba, Gam-Silimimossé, Gombogo, Gombogo-Peulh, Gondogo-Tandaaga, Gonsé, Ipala, Kartenga, Koada-Yarcé, Koassanga, Kolgondiessé, Koulgandogo, Koulgando-Peulh, Ladwenda, Laongo-Yanga, Matté, Moutti, Moyargo, Nabitenga, Nakamtenga I, Nakamtenga II, Namassa, Napamboubou-Saalin, Ouagatenga, Oubri-Yaoghin, Pilaga-Peulh, Rassempoughin, Sawana, Songpélcé, Tamassa, Tambogo-Peulh, Tamissi, Tampougtenga, Tanghin-Gombogo, Tanghin-Goudry, Tanpoko-Peulh, Taonsgo, Tibin e Ziga.

Museo di Laongo[modifica | modifica wikitesto]

Nella città di Ziniaré c'è un museo "a cielo aperto" di sculture su pietra. A 30 km da Ouagadougou, prendendo la strada per Kaya in direzione orientale, si arriva al villaggio di Ziniaré dove si trova il sito di “Laongo”; nato nel 1989 su iniziativa di un artista Burkinabé, Sidiki Ki, che riunì una ventina di artisti africani per scolpire nella roccia granitica che affiora da quelle parti, delle opere veramente uniche; il risultato è sorprendente, in una zona completamente desolata si vedono affiorare queste rocce che prendono le forme più strane: un uccello, una piramide, la testa di una persona che si intravede fra le crepe di una roccia, ecc. Da allora altri artisti vengono in questo posto per dare libero sfogo alla loro immaginazione. Questo sito fa parte del patrimonio culturale Burkinabé. http://www.fotogiulianelli.it/burkina/burkina_2/parco_delle_sculture.htm

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Africa Portale Africa: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Africa