Lolita Lobosco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lolita Lobosco
Lingua orig.Italiano
AutoreGabriella Genisi
1ª app.2010
1ª app. inLa circonferenza delle arance
Interpretata daLuisa Ranieri
Caratteristiche immaginarie
SessoFemmina
Etniaitaliano
Luogo di nascitaBari
Data di nascita1974
ProfessioneVice questore di polizia
AffiliazionePolizia di Stato

Lolita Lobosco è un personaggio immaginario, letterario e televisivo, protagonista dei romanzi polizieschi di Gabriella Genisi e della serie televisiva derivata. La Lobosco è un vice questore di polizia che svolge le sue funzioni a Bari, sua città d'origine.

Viene descritta nel primo romanzo come una trentaseienne bella, sensuale (la poliziotta bella, quella che assomiglia alla Ferilli) e spavalda, brava in cucina e prepotente con i prepotenti; divorziata da tre anni, da allora non ha più avuto storie sentimentali. Il padre è scomparso quando Lolita era adolescente in un omicidio mai risolto, e lei ha deciso di entrare in Polizia: dopo un periodo trascorso al Nord Italia è stata trasferita nella sua Bari, dove lavora come Vicequestore.

La sua prorompente femminilità è esaltata da un abbigliamento provocante, il cui tratto caratteristico sono le scarpe Louboutin. Tra i suoi amici è citato spesso Salvo Montalbano, altro personaggio letterario ideato da Andrea Camilleri, che presta anch'egli servizio come commissario di polizia nell'immaginaria località di Vigata, in Sicilia.

I romanzi sono caratterizzati dalla narrazione in prima persona, dall'uso nei dialoghi di un dialetto pugliese semplificato e da un capitolo finale dedicato a ricette culinarie citate nelle storie.

I libri hanno ispirato una serie televisiva in cui la protagonista è interpretata da Luisa Ranieri.