Lil Busso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lil Busso
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereHip hop
Pop
Trap
Periodo di attività musicale2018 – in attività
Strumentovoce
EtichettaUniversal Music Group
Album pubblicati2
Studio2

Lil Busso, pseudonimo di Nicola Bussolari (Bologna, 18 luglio 1999), è un rapper italiano.[1]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Si approccia al mondo della musica a 17 anni, quando era a Los Angeles.

Nel 2018 pubblica il suo singolo di debutto Minore di 3 prodotto da Mr.Monkey; prosegue poi con i singoli Il mio plug è fiero di me e Trap Girl prodotti sempre da Mr.Monkey. Prosegue nel 2019 con i singoli Nada, Dirty, Mood, 1€/secondo (in collaborazione con Tredici Pietro) e Ragazzi in fila tutti prodotti da Mr.Monkey.

Nel febbraio 2020 pubblica l'EP Ipermetromondo interamente prodotto da Mr.Monkey. Il disco presenta la partecipazione di Kvnekii del duo Psicologi e di Tredici Pietro; il 3 giugno successivo pubblica il singolo Sconosciuta.

Nel febbraio 2021 pubblica il singolo Cosa è giusto prodotto da Daves The Kid, che è il primo estratto dal primo album Sbagli di proposito che segna la partecipazione di DrefGold, Tredici Pietro, gli Psicologi e di Daves The Kid; è stato pubblicato il 3 giugno seguente; il 20 maggio 2022 pubblica il singolo Consumazione personale prodotto da Sedd. Il 2022 prosegue con l'uscita di Bugie e Ho perso la testa.

Il 28 ottobre 2022 partecipa al singolo di Tredici Pietro, Why U Naked?, primo estratto dal loro joint album Lovesick.[2] Il 18 novembre successivo rilasciano 2€/ secondo, secondo estratto. L'album esce il 2 dicembre e conta due collaborazioni (Diss Gacha e VillaBanks) e due brani inediti presenti solo nell'edizione fisica, Piccolosegreto e Outro.

Influenze musicali[modifica | modifica wikitesto]

Le sue influenze musicali sono artisti come Lil Uzi Vert, Migos, 21 Savage, Lil Yachty come conferma il rapper nella descrizione del suo profilo Spotify[questa non è una fonte].

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Jacopo Pasqui, Lil Busso, su bohmagazine.it. URL consultato il 2 dicembre 2022.
  2. ^ Simone Zani, Tredici Pietro e Lil Busso, in arrivo il joint album “Lovesick”, su imusicfun.it, 16 novembre 2022. URL consultato il 2 dicembre 2022.