Lexa Doig

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lexa Doig al Fan Expo 2011 di Toronto

Lexa Doig (all'anagrafe Alexandra Lecciones Doig; Toronto, 8 giugno 1973) è un'attrice canadese. È nota al pubblico per aver interpretato il ruolo di Andromeda, astronave nell'omonima serie televisiva Andromeda.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlia di Gloria B. Lecciones (originaria di Dumaguete City, nelle Filippine) e David W. Doig (WASP con origini scozzesi).[1] All'età di sei anni, scrive e dirige per la scuola la sua prima rappresentazione dal titolo "Strawberry Shortcake", dando il ruolo di protagonista alla sua migliore amica. La passione per la recitazione e l'idea di diventare attrice comincia a nove anni, dopo aver visto la produzione di "Porgy and Bess", un'opera di George Gershwin, andata in scena nel teatro che i suoi genitori frequentavano. Negli anni del college al Don Mills Collegiate Institute, si iscrisse ad un corso di modelle dove venne notata da un agente che le fece ottenere parti importanti in diversi progetti. Ha poi scelto di ritirarsi dal suo ultimo anno di college per seguire la carriera di attrice.

Il 2 agosto 2003 si è sposata con l'attore Michael Shanks, incontrato sul set della serie televisiva Andromeda. La coppia ha avuto due figli: Mia Tabitha, nata il 13 settembre 2004, e Samuel David, nato il 19 marzo 2006.

Ha iniziato a lavorare come professionista a 19 anni, quando ha partecipato alla serie televisiva TekWar con William Shatner e Greg Evigan. Il suo primo film è stato Jungleground (1995) in cui si oppone a Roddy Piper. Dopo aver partecipato a molti show televisivi e alla serie Traders (1996) e Pianeta Terra - Cronaca di un'invasione nel 1997, ottiene il ruolo di Tina Backus nella serie CI5: The New Professionals nel 1999. È stata protagonista nel film No Alibi nel 2000.

Nel 2000 ha conquistato il ruolo di protagonista nella serie televisiva Andromeda in cui interpreta il ruolo di Andromeda (l'astronave del capitano Dylan Hunt) e Rommie (l'androide costruito da Harper). Fa qualche apparizione The Chris Isaak Show nel 2001, mentre nel 2002 ottiene il principale ruolo femminile nel film horror Jason X. Altre sue apparizioni si possono vedere in molti episodi della nona e decima stagione di Stargate SG-1 nel ruolo del Dr. Carolyn Lam, nella seconda stagione di 4400 nel ruolo della professoressa Wendy Paulson. Nel 2009 avuto il ruolo di Leah Pearlman nel remake di V.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • 2002 – Cinescape Genre Face of the Future Award
    • Nominata - Miglior ruolo femminile nella serie televisiva Andromeda (2000) e Jason X (2001)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) MixedFolks.com - Mixed Actors & Actresses From the Asian Continent

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 107802925 · LCCN: no2011132612 · GND: 140820531