Lee Hong-ki

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lee Hong-ki
Lee Hong-ki nel 2012.
Lee Hong-ki nel 2012.
Nazionalità Corea del Sud Corea del Sud
Genere K-pop
Rock
Periodo di attività 2002 – in attività
Gruppo attuale F.T. Island

Lee Hong-ki[1] (hangeul: 이홍기; Seul, 2 marzo 1990) è un cantante e attore sudcoreano, voce del gruppo rock F.T. Island.

Ha una sorella minore, e si è specializzato nel 2009 in studi teatrali drammatici.

Vita e carriera[modifica | modifica wikitesto]

Ha fatto il suo debutto nel 2002 in una serie televisiva per bambini ed immediatamente sceglie d'intraprendere la carriera musicale. Debutta come cantante nel 2007, e oltre ad essere batterista suona anche chitarra e pianoforte.

Nel 2008 gli era stato offerto il ruolo di attore protagonista in Master of Study, remake coreano del dorama Dragon Zakura, ma ha dovuto successivamente rinunciare a causa del fitto programma d'impegni con la sua band di quel periodo.

Nel 2009 ha avuto un ruolo di rilievo come Lisandro nel musical ispirato a Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare. Nello stesso anno ha recitato nella parte di uno dei protagonisti nel drama coreano Minam-isine-yo; ha inoltre cantato come solista varie canzoni della colonna musicale della serie.

Nel 2011 è protagonista del dorama giapponese comico-sportivo Muscle Girl, in cui fa la parte di una star coreana che si presta a fare l'arbitro in un incontro di boxe femminile. In Noriko, Seoul-e gada assume la parte di un adolescente che aspira a diventare un cantante famoso e, incontrando una donna più grande di lui, trova l'ispirazione e la forza di lottare per realizzare il proprio sogno.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nell'onomastica coreana il cognome precede il nome. "Lee" è il cognome.