Law of the West (videogioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Law of the West
videogioco
Schermata su Commodore 64
PiattaformaApple II, Commodore 64, NES, PC-88
Data di pubblicazioneApple, C64: 1985
NES, PC: 1987
GenereAvventura, sparatutto
TemaWestern
OrigineStati Uniti
SviluppoAccolade, Hyppopotamus Software (Apple), Pony Canyon (NES, PC)
PubblicazioneAccolade (USA), U.S. Gold (Europa), Pony Canyon (Giappone), American Action AB (Europa[1])
DesignAlan Miller
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputJoystick
SupportoCassetta, dischetto, cartuccia (NES)

Law of the West è un videogioco di avventura e sparatutto western pubblicato nel 1985 per Apple II e Commodore 64 dalla Accolade e nel 1987, solo in Giappone, per NES e NEC PC-8801 dalla Pony Canyon. Una versione ZX Spectrum venne pubblicizzata, ma mai pubblicata[2]. Il design del gioco, realizzato inizialmente su Commodore 64, è accreditato ad Alan Miller, uno dei fondatori della Accolade.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore interpreta lo sceriffo della cittadina di Gold Gulch con l'obiettivo di sopravvivere fino alla fine della giornata e far rispettare la legge per accumulare il maggior punteggio possibile, affrontando con le buone o con le cattive i criminali e interagendo con altri personaggi, comprese donne da corteggiare.

Il gioco è principalmente un'avventura testuale con immagini animate, che consiste nel dialogare con un personaggio alla volta, scegliendo le proprie risposte tra quattro possibili frasi mostrate a video, a volte umoristiche. La versione originale è in inglese, ma il gioco per Commodore 64 uscì regolarmente anche in spagnolo (con il titolo La ley del oeste)[3] e le versioni NES/PC-88 uscirono solo in giapponese (con il titolo originale, sottotitolato 西部の掟 che ha lo stesso significato).

Ci sono 11 personaggi da affrontare in sequenza fissa e tutte le scene sono ambientate sulle strade della cittadina: nella via principale o di fronte alla banca, alla stazione, al saloon o alla partenza delle diligenze. La visuale è fissa dalle spalle dello sceriffo, del quale è visibile parte della schiena e il braccio con la mano pronta a estrarre la pistola dalla fondina. Il personaggio attualmente incontrato appare di fronte, a una certa distanza, mentre sotto l'immagine si trovano i testi.

Il dialogo può degenerare in una sparatoria, a seconda delle frasi dette o in ogni momento se il giocatore decide di estrarre la pistola. L'avversario potrebbe anche fingere di andarsene, per poi voltarsi o affacciarsi a una finestra e sparare. Iniziare a sparare per primi è sempre possibile, ma il punteggio è buono solo se si agisce secondo giustizia. L'eventuale sparatoria avviene controllando direttamente un mirino con il joystick. Se lo sceriffo viene colpito può ancora sopravvivere e continuare la partita, purché abbia l'aiuto del dottore (che è anche uno dei personaggi da incontrare) e questi sia disponibile e sobrio.

Quando la partita termina, per morte dello sceriffo o completamento della giornata, si ha un resoconto con un punteggio complessivo e 7 serie di icone che rappresentano vari risultati: autorità dello sceriffo, numero di crimini commessi, malviventi arrestati, innocenti colpiti ecc.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Law of the West, su retrocollector.org.
  2. ^ (EN) Law of the West, su SpectrumComputing.co.uk.
  3. ^ (ES) La ley del oeste vs Law of the West, su commodoreplus.org, 2 dicembre 2013.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]