Accolade

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Accolade
Logo
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione 1985
Fondata da
Chiusura 1999
Sede principale San Jose, CA, USA
Settore produttore di videogiochi
Prodotti videogiochi
Sito web www.atari.com

Accolade era un'azienda statunitense sviluppatrice ed editrice di videogiochi attiva tra gli anni ottanta e gli anni novanta.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La società venne fondata nel 1985 da Alan Miller e Bob Whitehead. Miller e Whitehead prima di fondare la Accolade avevano fondato l'Activision, dalla quale erano fuoriusciti. I primi prodotti dell'azienda, nello stesso anno, furono l'avventura western Law of the West e il simulatore di baseball Hardball!, già due titoli ben riusciti.

La sua popolarità crebbe nel 1987 con il fortunato simulatore di guida Test Drive, sviluppato dalla canadese Distinctive Software e pubblicato da Accolade. Altri importanti successi, sempre nell'ambito dei giochi di guida, furono Grand Prix Circuit (1988) e Cycles (1989). Altri importanti titoli di simulazione furono Jack Nicklaus Golf (golf), Steel Thunder (carri armati), Blue Angels: Formation Flight Simulation (volo). Non mancarono produzioni di altri generi come l'avventura e la strategia, tra cui la serie di Star Control.

Nel 1999 dopo anni travagliati la società è stata acquisita da Infogrames che ha trasferito i beni e le proprietà intellettuali nella sussidiaria Atari.

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]