Laltesi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Laltesi
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1954 a Alseno
Fondata daLuigi Laltesi
Chiusura1987[1]
Sede principaleAlseno
SettoreMetalmeccanica
Prodotti

La Laltesi SpA di Alseno (Piacenza) è stata una azienda costruttrice di macchine per il movimento terra e per l'edilizia[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nata nel 1954 ad Alseno, in provincia di Piacenza (Emilia), ha prodotto escavatori e macchine per il movimento terra raggiungendo una buona quota di mercato in Italia. La produzione ha avuto poi termine nel 1987 quando l'azienda è stata costretta a chiedere l'amministrazione controllata per difficoltà economiche. Iniziarono una serie di trattative per il salvataggio dell'azienda ma non andarono a buon fine a causa dell'incendio dello stabilimento dell'industria che avrebbe dovuto effettuare l'acquisizione. Questo evento finì per determinare il fallimento della Laltesi. Gli ultimi modelli prodotti adottavano anche propulsori Caterpillar. Tale componente era stata adottata poiché esisteva un accordo per la commercializzazione degli escavatori Laltesi tra quest'ultima ed i dealer Caterpillar italiani CGT e MAIA, finito di vendere i modelli costruiti. Ha chiuso definitivamente il marchio laltesi, il tutto lo ha fatto per montare sui suoi modelli i servocomandi che all'epoca erano brevettati da laltesi dato che quelli montati sui cat erano goffi e difficili da gestire.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b laltesi escavatore, su camionforum. URL consultato il 27 aprile 2016 (archiviato dall'url originale il 30 giugno 2016).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende