Lajsan Utjaševa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lajsan Utjaševa
Lajsan Utaševa in un gala del 2010
Nazionalità Bandiera della Russia Russia
Altezza 167 cm
Peso 42 e 50 kg
Ginnastica ritmica
Specialità individuale
Carriera
Nazionale
Bandiera della Russia Russia
Palmarès
 Europei
Oro Granada 2002 Squadra
Statistiche aggiornate al 21 giugno 2010

Lajsan Al'bertovna Utjaševa (in russo Ляйсан Альбертовна Утяшева?; Raevskij, 28 giugno 1985) è una ginnasta russa.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Lajsan Utaševa è nata a Raevskij in Baschiria nel 1985[1], ma è cresciuta a Mosca, città in cui la famiglia si era spostata per motivi lavorativi del padre. Mentre faceva la fila in un negozio, Lajsan venne notata dalla sua prima allenatrice, Kosiypova. La madre di Lajsan non voleva che la figlia iniziasse la ginnastica ritmica per paura che si rompesse qualche osso, ma Lajsan riuscì a convincerla.

Irina Viner (allenatrice di campionesse mondiali quali Alina Kabaeva, Evgenija Kanaeva) invitò poi Lajsan e la sua allenatrice ad unirsi al centro olimpico di Mosca, ma si trasferì solo Lajsan. Nel 2001 vinse la Berlin Cup, arrivò terza ai Campionati russi e infine divenne membro della squadra russa nei Campionati mondiali di Madrid.

Nel 2002 fu seconda ai Campionati russi, terza agli Internazionali di Mosca e vinse a Corbeil. Ad Innsbruck, nonostante fosse famosa per la sua scioltezza, la ginnasta atterrò da un salto a boucle sulle ginocchia e si ruppe il collo di entrambi i piedi a causa del pavimento troppo duro. Dopo l'operazione tornò in palestra con entrambi i piedi ingessati e si tenne in forma con lo stretching

Una volta guarita, volle tornare all'agonismo. Non poteva però più fare molti salti e abbandonò, ritirandosi nel 2005, a vent'anni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (RU) Lajsan Utaševa su narod.ru, su rsgforall.narod.ru. URL consultato il 14 luglio 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2012).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]