Lagonda Taraf

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lagonda Taraf
Descrizione generale
CostruttoreBandiera del Regno Unito Lagonda
Tipo principaleBerlina
Produzionedal 2015 al 2016
Sostituisce laLagonda Rapide
Esemplari prodotti120[senza fonte]
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza5397 mm
Larghezza1917 mm
Altezza1389 mm
Passo3190 mm
Altro
AssemblaggioGaydon
StileMarek Reichman
Stessa famigliaAston Martin Rapide
Auto similiBentley Mulsanne, Mercedes-Maybach Classe S, Rolls-Royce Phantom

La Lagonda Taraf, o Aston Martin Lagonda Taraf[1], è un'autovettura di tipo berlina a quattro porte costruita dalla casa automobilistica britannica Aston Martin con il marchio Lagonda in edizione limitata a dal 2015[2] al 2016.

Profilo[modifica | modifica wikitesto]

Gli interni della Lagonda Taraf

Il progetto della vettura con nome on codice Comet è stato avviato dalla divisione Q di Aston Martin, specializzata in nella personalizzazione dei modelli esistenti secondo le specifiche del cliente.[3] La Taraf è stata sottoposta durante le fasi di sviluppo e collaudo con test in condizioni climatiche estreme in Oman nel settembre 2014. L'auto è stata sottoposta a 14.000 miglia (23.000 km) di test in quattro settimane a temperature comprese tra 30 e 50° C per testare l'aria condizionata, trasmissione e i rivestimenti interni.[4] L'auto è stata successivamente presentata ufficialmente al pubblico al Salone di Ginevra 2015.[5]

Logo della Lagonda Taraf

La Lagonda Taraf si basa sulla Aston Martin Rapide e sulla piattaforma VH, ma dotata di un'estetica e una carrozzeria in fibra di carbonio visivamente diversa disegnata da Marek Reichman[6][7]. Il nome Taraf deriva dalla terminologia araba con l'accezione di lusso.[8]

La piattaforma VH condivisa con la Rapide è stata allungata per aumentare lo spazio nel divano posteriore del veicolo. Gli interni adottano avariati elementi ripresi da altri modelli Aston Martin, principalmente la Rapide, con un sistema di infotainment e audio Bang & Olufsen BeoSound da 1.000 Watt e rivestimenti in pelle con finiture legno o fibra di carbonio. Il passo è stato allungato per offrire maggiore spazio per le gambe ai passeggeri dei sedili posteriori.

Il motore, derivato dalla Aston Martin Rapide è un V12 avente bancate di 60° da 5935 cm³ di cilindrata, che viene prodotto dalla Ford nell'impianto di Colonia, che eroga 540 CV (402 kW) a 6.650 giri al minuto e 630 Nm di coppia a 5.500 giri al minuto.

La trazione è sulle ruote posteriori ed è abbinata a un cambio automatico a otto marce; la velocità massima è di 314 km/h e il tempo d'accelerazione nello 0 a 100 km/h di 4,4 secondi. La vettura è stata costruita dalla Aston Martin nello stabilimento di Gaydon.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Sito ufficiale, su astonmartin.com. URL consultato l'8 giugno 2023 (archiviato dall'url originale il 2 luglio 2016).
  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili