La notte (Adamo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La notte
ArtistaSalvatore Adamo
Autore/iSalvatore Adamo
GenerePop
Esecuzioni notevoliMina
Data1965
EtichettaLa voce del padrone 7MQ 1971

La notte è un brano musicale composto dal cantautore Salvatore Adamo pubblicato nel 1965 in contemporanea nella versione francese (con il titolo La nuit) e in quella spagnola.

Il brano in Francia fu pubblicato con diversi lati B (una versione con Mauvais garçon come lato B e in un'altra Le barbu sans barbe). Il brano ebbe un enorme successo, soprattutto in Francia dove rimase per 8 settimane in prima posizione nella hit parade[1], vendendo oltre 400 000 copie[2]. In Italia il 45 giri fu pubblicato con il retro Non sei tu e, l'anno successivo fu incluso nell'album Adamo[3].

Il testo descrive la disperazione di un uomo che soffre per una donna che non lo vuole più e che lo deride anche nei sogni, mentre si allontana con un altro.

Nel cinema[modifica | modifica wikitesto]

La canzone è presente nella colonna sonora dei film Libera (1993) di Pappi Corsicato, Sono pazzo di Iris Blond (1996) di Carlo Verdone, in Arrivederci amore, ciao (2006) di Michele Soavi, in Good Morning Aman (2009) con Valerio Mastandrea e in ‘’Takeaway’’ (2021) di Renzo Carbonera.

Altre versioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Nell'edizione 1994/95 è stata eseguita una cover all'interno della trasmissione televisiva Non è la RAI dalla cantante Loredana Maiuri e interpretata sul palco da Moira Marinucci, successivamente inserita nella compilation Non è la Rai gran finale.
  • Nel 2010 il gruppo Le Rivoltelle, per il singolo d'esordio discografico, avevano scelto di reinterpretare il brano di Adamo. La cover riprende le atmosfere dell'originale, ma è caratterizzata dal personalissimo stile rock con l'impronta tipica dell'italian ska[4].

Cover tributo[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2020, in piena pandemia di COVID-19, su progetto ideato da Giovanna Adamo, sorella e manager di Salvatore, è stata realizzata una cover-tributo a cui avevano aderito Le Rivoltelle, Morgan, Carlotta Proietti, Sacha Toroop, Fabio Abate e lo stesso Adamo[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ dal 20 marzo all'8 maggio Classements hebdomadaires (Classifiche settimanali)
  2. ^ Vendite del 1965 in Francia
  3. ^ Discografia Nazionale della Canzone Italiana leggi online
  4. ^ su Le Rivoltelle Official Website leggi on line, su lerivoltelle.it. URL consultato il 13 gennaio 2022 (archiviato dall'url originale il 13 gennaio 2022).
  5. ^ Morgan, Fabio Abate & Co. Ecco 'La notte', il tributo ad Adamo, su Repubblica TV - Repubblica, 2 settembre 2020. URL consultato il 9 ottobre 2022.
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica