La matrice ombra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La matrice ombra
Titolo originale The Shadow Matrix
Autore Marion Zimmer Bradley
1ª ed. originale 1997
Genere romanzo
Sottogenere fantascienza, fantasy
Lingua originale inglese
Serie Ciclo di Darkover
Preceduto da La sfida degli Alton
Seguito da Attacco a Darkover

La matrice ombra (The Shadow Matrix) è un romanzo di fantascienza e fantasy del 1997 scritto da Marion Zimmer Bradley, facente parte del ciclo di Darkover.

Il romanzo fu scritto da Marion Zimmer Bradley con la collaborazione di Adrienne Martine-Barnes, che tuttavia non è accreditata come coautrice. La matrice ombra, assieme a La sfida degli Alton e Attacco a Darkover, forma una trilogia di romanzi interna alla saga. In questa trilogia, per la prima volta nel ciclo di Darkover, viene a mancare il "canone darkovano" e cioè l'indipendenza di ogni volume dal quello precedente o quello successivo. In questo caso, infatti, i tre romanzi sono fortemente legati fra loro come una trilogia tradizionale.

Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta in italiano nel 1998 da Longanesi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Marguerida Alton, dopo aver scoperto i suoi poteri laran e essersi scontrata con la sua potente antenata, Ashara Alton, si ritrova ora impressa sulla mano una "matrice ombra": un pericoloso e strano strumento di potere che non era mai esistito prima sul mondo di Darkover. Proprio per questo, è necessario il suo addestramento alla Torre di Arilinn. Ma Marguerida è insofferente. La lontananza da Mikhail Lanart-Hastur, l'uomo che ama, si fa insopportabile ma sembra essere destinata a durare ancora per molto.

Molti Comyn infatti non vedono di buon occhio la loro relazione. Lei è l'erede del Dominio di Alton e lui del Dominio di Hastur, due fra i più importanti regni fra i sette Domini del pianeta. Una loro unione è impensabile e improponibile, e nell'ombra molti tramano per rendere ciò impossibile. Marguerida e Mikhail vengono così allontanati e un'atmosfera di grave incertezza grava su tutta Darkover.

Proprio quando sembra tutto perduto, durante la Festa del Solstizio d'Inverno i due vengono attratti da una voce presso le rovine della antica Torre di Hali, spazzata via durante le violente Età del Caos di Darkover, e Marguerida e Mikhail vengono trasportati nel passato del loro mondo, dove ad attenderli trovano Varzil il Saggio, Custode di Neskaya, che affiderà loro un segreto capace di cambiare il futuro di Darkover.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

(elenco parziale)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Fantascienza Portale Fantascienza: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fantascienza