L'amore qui non passa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'amore qui non passa
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaNegramaro
Pubblicazione4 marzo 2016
Durata4:59 (album version)
4:00 (radio edit)
Album di provenienzaLa rivoluzione sta arrivando
GenerePop rock
EtichettaSugar Music
ProduttoreNegramaro
RegistrazioneNew York, Nashville, Londra, Madrid, Puglia, 2015
FormatiDownload digitale
Negramaro - cronologia
Singolo precedente
(2015)
Singolo successivo
(2016)

L'amore qui non passa è un singolo del gruppo musicale italiano Negramaro, pubblicato il 4 marzo 2016 come quarto estratto dal sesto album in studio La rivoluzione sta arrivando.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il brano è una ballata semi-acustica che parla dell'amore attraverso svariate metafore sovrapposte[2]. Secondo Giuliano Sangiorgi, autore del brano, L'amore qui non passa parla di "due punti di vista differenti; sono quei posti in cui non passa l'amore ma anche posti di cui nonostante tutto ci si può innamorare perché l'amore non passerà mai"[3]. Ha successivamente aggiunto, alla sua pubblicazione come singolo[4]:

«L'amore qui non passa è uno specchio in cui la relatività si riflette e si trova diversa. Nella parte iniziale troviamo tutti quei "qui", indicanti i luoghi in cui appunto l'amore non passa, non arriva. Proseguendo invece, tutto si trasforma, un uomo osserva e vede che da quegli stessi posti l'amore è arrivato. Quella donna che da tanto tempo aspetta il ballo in realtà ha amato per una vita, è una ferita aperta quell'amore che non è mai finito.»

Nella versione contenuta nell'album La rivoluzione sta arrivando la canzone contiene la traccia fantasma Fino alla fine del secolo e la sua durata si estende per 10 minuti e 13 secondi.

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video ufficiale del brano è stato pubblicato il 5 marzo 2016 sul canale YouTube dei Negramaro.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Negramaro
Altri musicisti
  • Edoardo De Angelis – violino
  • Nicolay Von Dhesflugen – violino
  • Emilio Eria – viola
  • Claudio Giacomazzi – violoncello
  • Mauro Pagani – direzione archi
  • Stefano Nanni – arrangiamenti archi
  • Federica "Thony" Calozzo – cori

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ A sorpresa L’amore qui non passa è il nuovo singolo dei Negramaro, su optimaitalia.com, Optima Italia, 2 marzo 2016. URL consultato il 3 marzo 2016.
  2. ^ Negramaro - L'amore qui non passa, su radiomontecarlo.net, Radio Monte Carlo, 2 marzo 2016. URL consultato il 3 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2016).
  3. ^ Negramaro, un nuovo disco tra la vita e la morte: "Tutto si trasforma continuamente", su repubblica.it, La Repubblica, 15 agosto 2015. URL consultato il 3 marzo 2016.
  4. ^ Negramaro in radio con "L'amore qui non passa", la band spiega il significato del testo e lancia il video ufficiale, su correttainformazione.it, Corretta Informazione, 5 marzo 2016. URL consultato il 6 marzo 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock