Kollikodon ritchiei

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Kollikodon ritchiei
Mandibola di Kollikodon ritchiei
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Tetrapoda
Classe Mammalia
Famiglia Kollikodontidae (Flannery et al., 1995)[1]
Genere Kollikodon (Flannery et al., 1995)[1]
Specie Kollikodon ritchiei
Nomenclatura binomiale
Kollikodon ritchiei
Flannery, Archer, Rich & Jones[1], 1995

Kollikodon ritchiei è una specie fossile di monotremo, conosciuta alla scienza solo grazie al ritrovamento di un frammento osseo opalizzato con un premolare e due molari, ritrovato a Lightning Ridge, nel Nuovo Galles del Sud; curiosamente, qui sono stati rinvenuti anche i fossili di un altro monotremo, Steropodon.

Kollikodon visse nel Cretaceo inferiore, ed in particolare nel medio Albiano (fra i 100 e i 104 milioni di anni fa).

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Come Steropodon, Kollikodon doveva essere un mammifero di dimensioni piuttosto grandi, considerando che visse nel Mesozoico: essendo infatti i molari lunghi circa 5,5 mm e larghi tra i 4 ed i 6 mm, l'animale in sé doveva raggiungere il metro di lunghezza, il che ne farebbe un concorrente piazzato per il titolo di mammifero più grande del periodo, assieme a Repenomamus, Schowalteria e Bubodens.

A parte ipotizzarne la taglia, è assai arduo azzardare ipotesi sull'aspetto di Kollikodon: in ogni caso, si può dire con un certo margine di sicurezza che fosse un animale almeno in parte legato all'ambiente acquatico, poiché la forma dei suoi denti suggerisce un'alimentazione a base di molluschi.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Kollikodon non deriva, come potrebbe sembrare a prima vista, da qualche parole in lingua aborigena, ma dal greco kollix, che stava ad indicare una particolare forma di pane, quadrata con sopra una croce, riferito alla forma dei denti; il nome completo indica quindi un animale con i denti a forma di focaccia di pane.

M. Archer, lo scopritore di Kollikodon, inizialmente, voleva battezzare questo animale Hotcrossbunodon, dal nome in inglese di questo tipo di pane, ma gli fu vivamente sconsigliato di farlo.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Flannery, T.F., Archer, M., Rich, T.H., Jones, R. (1995), A new family of monotremes from the Cretaceous of Australia. Nature, 377: 418-420.
  2. ^ Long JA, Archer M, Flannery T & Hand S, Prehistoric mammals of Australia and New Guinea: One hundred million years of evolution, Baltimore, Maryland, Johns Hopkins University Press, 2002, pp. 39, ISBN 0-8018-7223-5.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Flannery, T.F., Archer, M., Rich, T.H., Jones, R. (1995), A new family of monotremes from the Cretaceous of Australia. Nature, 377: 418-420.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]