Koldskål

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Koldskål
Koldskål con biscotti kammerjunker
Origini
Luogo d'origineBandiera della Danimarca Danimarca
Dettagli
Categoriadolce
Ingredienti principali
  • latticello
  • uova
  • limone
  • vaniglia
  • prodotti caseari a piacere

Il koldskål (dal danese "ciotola fredda") è una zuppa dolce danese a base di latticello.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La parola koldskål veniva originariamente menzionata nel Settecento per indicare una pappa a base di birra dolce che non viene più consumata. Tuttavia, le prime vere e proprie ricette per preparare il moderno koldskål apparvero durante il secolo seguente mentre, durante il Novecento, la ricetta per preparare il koldskål divenne uno spuntino e un dolce popolare in tutto il Paese in concomitanza con il successo del buttermilk (latticello) danese.[1] A partire dal 1979 si diffusero nel mercato danese diverse varianti del dolce già pronto.[2] Come la maggior parte delle attività in Danimarca, il consumo di koldskål dipende fortemente dalle condizioni meteorologiche e un paio di settimane di clima più caldo possono raddoppiare la domanda di koldskål già pronto. Nel 2013, la Arla Foods, che produce tale piatto, vendette 3,8 milioni di litri di koldskål nel solo mese di luglio (circa 2/3 litri per danese).[3]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il koldskål viene preparato mescolando il tipico latticello danese assieme ad altri ingredienti fra cui uova, zucchero, panna o altri prodotti lattiero-caseari, vaniglia e limone.[4] Tradizionalmente, il koldskål viene servito con biscotti secchi e croccanti come i kammerjunker o i tvebakker. A volte la zuppa contiene fragole a pezzetti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (DA) Koldskål med kammerjunkere, su madhistorie.dk. URL consultato il 4 settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  2. ^ (DA) 5 ting, du ikke vidste om koldskål, su samvirke.dk. URL consultato il 4 settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 27 dicembre 2015).
  3. ^ (DA) Sommersulten: Salg af koldskål sætter rekord, su dr.dk. URL consultato il 4 settembre 2019.
  4. ^ (DA) Lav selv koldskål og kammerjunkere, su politiken.dk. URL consultato il 4 settembre 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]