Apteryx rowi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Kiwi bruno di Okarito)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Kiwi bruno di Okarito
Stato di conservazione
Vulnerabile[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Tetrapoda
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Superordine Paleognathae
Ordine Apterygiformes
Famiglia Apterygidae
Genere Apteryx
Specie A. rowi
Nomenclatura binomiale
Apteryx rowi
Tennyson, Palma, Robertson, Worthy & Gill, 2003
Areale
In nero l'areale del kiwi bruno di Okarito

Il kiwi bruno di Okarito (Apteryx rowi Tennyson, Palma, Robertson, Worthy & Gill, 2003), detto anche rowi, è un uccello della famiglia degli Apterigidi, endemico della Nuova Zelanda.[2] Prende il nome dalla foresta di Okarito, nella parte occidentale dell'Isola del Sud, della quale è endemico.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

I maschi sono più piccoli delle femmine (peso 1575–2250 g vs 1950–3570 g). Si differenzia dalle altre due specie di kiwi bruno (A. australis e A. mantelli) per un piumaggio più soffice e più tendente al grigio, e per la presenza di ciuffi bianchi attorno agli occhi; anche il becco è più corto rispetto alle suddette due specie.[3]

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

A differenza delle altre specie di kiwi, il maschio e la femmina di A. rowi si alternano nella cova delle uova. I pulcini, benché autosufficienti al pari delle altre specie, hanno la peculiarità di mantenere rapporti con i genitori nei primi anni di vita.[4]

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

La specie è endemica della foresta di Okarito, sulla costa occidentale dell'Isola del Sud (Nuova Zelanda). Si tratta di una foresta costiera di Podocarpaceae che copre una superficie di circa 10.000 ettari, compresi tra il fiume Okarito a nord ed il fiume Waiho a sud.[5]

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

La popolazione totale stimata di questa specie è di soli 400-450 esemplari adulti[5].

La principale minaccia alla sua sopravvivenza è rappresentata dai predatori introdotti dall'uomo, come l'ermellino (Mustela erminea) nonché da cani e gatti domestici.

La specie è stata classificata come vulnerabile dall'IUCN.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BirdLife International, Apteryx rowi, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 7 dicembre 2017.
  2. ^ (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Apterygidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 5 maggio 2014.
  3. ^ Tennyson AJD, Palma RL, Robertson HA, Worthy TH and Gill BJ, A new species of kiwi (Aves, Apterygiformes) from Okarito, New Zealand [collegamento interrotto], in Records of the Auckland Museum, vol. 40, 2003, pp. 55-64.
  4. ^ Franz Josef, Rowi, the rarest of them all (PDF), su doc.govt.nz, New Zealand Department of Conservation (DOC), 2011. URL consultato il 5 maggio 2014.
  5. ^ a b Rickard C, Rowi (Okarito brown kiwi) research and management 1992–2002 (PDF), in Notornis, vol. 49, n. 3, 2002, p. 189. URL consultato il 27 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 29 ottobre 2013).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Apteryx rowi, in Avibase - il database degli uccelli nel mondo, Bird Studies Canada.
  • Save the Kiwi, su savethekiwi.org.nz. URL consultato il 4 febbraio 2007 (archiviato dall'url originale l'11 febbraio 2007).