Kineo CAM

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kineo Computer Aided Motion
StatoFrancia Francia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione2000
Sede principaleTolosa
SettoreInformatica
Sito web

Kineo Computer Aided Motion ("Kineo CAM") è un'azienda francese con sede a Tolosa, vincitrice del Premio Europeo ICT nel 2007 per KineoWorks, la sua tecnologia di pianificazione automatica del movimento e di calcolo di traiettoria.

KineoWorks è un componente software dedicato alla pianificazione del movimento che permette movimento automatico di sistema meccanico o artefatto virtuale in ambiente 3D, garantendo assenza di collisione e rispettando costrizione cinematiche.

KCD è una libreria software per rivelazione di collisione all'avanguardia con un'Interfaccia di Programma di Applicazione (API) orientata oggetto. È inclusa in KineoWorks ed esiste anche come biblioteca indipendente. Funziona con un'architettura gerarchica di tipi di dati eterogenei basata su modello di progetto composto ed è particolarmente adatta a grandi modelli 3D.

Il mercato principale di Kineo CAM è la Gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) e sistemi CAD/CAM, robotica e macchine di misura a coordinate (CMM).

Creata nel 2000, Kineo CAM ha beneficiato di un'eredità di 15 anni di ricerca del Laboratorio d'Analisi ed Architettura dei Sistemi LAAS-CNRS.

Riconoscimenti e premi[modifica | modifica wikitesto]

  • 2000: Vincitrice del concorso nazionale di innovazione del Ministero francese di Ricerca e Tecnologia
  • 2005: Kineo CAM riceve la Ricompensa dell'Innovazione IEEE/IFR per Realizzazione Notevole Commercializzando la Tecnologia di Robot ed Automazione Innovatore
  • 2006: Ricompensata da Daratech col titolo di tecnologia emergente al DaratechSUMMIT2006 con otto altre società innovatori americane
  • 2007: Premio di ICT di innovazione della Commissione europea e del Consiglio Europeo di Scienze Applicate, Tecnologie & Progettando
  • 2007: Ricompensata Innovatore ed Internazionale del consiglio regionale di Midi-Pyrénées

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende