Karjalanpiirakka

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Karjalanpiirakka
La karjalanpiirakka tradizionale.
Origini
Altri nomiCrostata careliana[1]
Luoghi d'origineBandiera della Finlandia Finlandia
Bandiera della Russia Russia
RegioneCarelia
Dettagli
Categoriadolce
RiconoscimentoS.T.G.

La karjalanpiirakka (letteralmente "crostata careliana") è un piatto tradizionale finlandese originario della regione della Carelia riconosciuto come Specialità tradizionale garantita dall'Unione europea[2][3].

La torta in passato aveva di solito un impasto con farina di segale, ma altre varianti usavano farina di frumento per migliorarne la cottura. La farcitura più comune era orzo e kama. In seguito nel XIX secolo furono introdotte patate e grano saraceno e, più tardi, anche riso e miglio.

Attualmente nella ricetta più comune le karjalanpiirakka sono costituite da una sottile sfoglia di segale con ripieno di riso, sopra il quale spalmato del burro, spesso impastato con uova sode[4]. Esistono varianti simili a tale pietanza in altri Paesi, conosciute principalmente con il nome di pirog.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cindystar: Karjalanpiirakka - Karelian Pies - Tortini di riso, su cindystarblog. URL consultato l'11 febbraio 2015.
  2. ^ DOOR > Denomination Information, su europa.eu. URL consultato l'11 febbraio 2015.
  3. ^ (EN) Darra Goldstein, Kathrin Merkle, Culinary Cultures of Europe: Identity, Diversity and Dialogue, Council of Europe, 2005, p. 149, ISBN 92-871-5744-8.
  4. ^ Franco Farinelli, Un'Europa, una moneta. L'avvento dell'euro nel vecchio continente, Edizioni Pendragon, 2001, p. 52, ISBN 88-8342-088-8.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]