Ripieno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Ripieno (disambigua).

Il ripieno, detto anche farcitura o farcia, è una sostanza o un insieme di alimenti che vengono utilizzati in cucina per riempire la cavità di un altro alimento, insieme al quale il ripieno viene cotto. Molti alimenti possono essere farciti, tra cui carni, uova e ortaggi.

Cavità[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alle cavità del corpo di animali, inclusi mammiferi, uccelli e pesci, vari tagli di carne possono essere farciti dopo essere stati disossati o appositamente tagliati. Ricette popolari includono, ad esempio, braciole di maiale, petto di vitello, pollo e tacchino ripieni.

Anche molti tipi di verdura sono adatti ad una farcitura, dopo che i loro semi o la polpa sono stati rimossi. In questo modo possono essere preparati ripieni i peperoni, le zucchine e i cavoli.

Peperone ripieno

Farcia[modifica | modifica wikitesto]

La farcia può contenere quasi tutti i tipi di alimenti. Molti ripieni anglo-americani popolari contengono pane o cereali, di solito insieme a verdure, erbe, spezie, pangrattato o uova. Ripieni di verdure medio-orientali possono spesso contenere riso e carne macinata. Anche frutta e frutta secca, di solito, possono far parte di una buona farcia: le più utilizzate sono mele, prugne secche, uva passa e albicocche.

Nel giorno del ringraziamento, negli Stati Uniti d'America, è tradizione mangiare un tacchino ripieno con castagne, patate, zucca o salse.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina