Julian Ochorowicz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Julian Leopold Ochorowicz)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Julian Leopold Ochorowicz

Julian Leopold Ochorowicz, conosciuto anche come Julien Ochorowitz (Radzymin, 23 febbraio 1850Varsavia, 1º maggio 1917), è stato un filosofo, psicologo e scrittore polacco esponente del Positivismo in Polonia.

Schema della Ricerca empirica

Nato a Radzymin, nel Distretto di Wołomin, da Julian e Jadwiga Ochorowicz, studiò Scienze naturali a Varsavia, dove si era trasferito con la famiglia nel 1871. Completò però gli studi a Lipsia, in Germania, nel 1874, laureandosi con una tesi intitolata O warunkach świadomości.

Tornato in Polonia, esercitò a Varsavia la professione di caporedattore per il Niwa, un quotidiano molto popolare e apprezzato anche dagli intellettuali per lo spazio dedicato alla Letteratura e alle novità scientifiche, alle quali erano sensibili soprattutto i positivisti, influenzati dal francese Auguste Comte. Mediante gli articoli di questo giornale, scoprì di apprezzare la Filosofia e un grande interesse verso la Psicologia, campo ancora inesplorato e quindi attraente. Erano quelli gli anni degli inizi del grande Sigmund Freud, il padre della psicoanalisi.

Nel 1881 riuscì a diventare professore di Psicologia e Filosofia naturale a Leopoli (oggi Ucraina) e, accresciuta la propria fama, co-direttore dell'Istituto Generale di Psicologia di Parigi (Institut General Psychologique) nel 1907. Tornato nuovamente a Varsavia, fece pubblicare tutti i suoi articoli sulla pedagogico, alcuni dei quali scritti in lingua francese, in un'unica opera intitolata Encyklopedia Wychowawcza (Enciclopedia dell'Educazione).

Ochorowicz fu un pioniere della Ricerca empirica (en: Empirical research) in Psicologia, nonché un appassionato di occultismo, spiritualismo, ipnotismo, telepatia: insomma di tutta la parapsicologia in generale. Come lui, altri psicologi cercarono di comprendere questi fenomeni, ad esempio lo statunitense William James, tra l'altro suo contemporaneo. Partecipò dunque a numerose sedute spiritiche, assieme alla medium italiana Eusapia Palladino e il celebre scrittore Bolesław Prus (pseudonimo di Aleksander Głowacki).

Come filosofo pubblicò alcuni trattati tra i quali Wstęp i pogląd ogólny na filozofię pozytywną (Un'introduzione alla comprensione della Filosofia positivista) nel 1872 e Jak należy badać duszę? (Come si dovrebbe studiare l'anima?) nel 1869; come poeta una raccolta intitolata Przegląd Tygodniowy, firmata con lo pseudonimo Julian Mohort.

Opere (titoli in Polacco)

[modifica | modifica wikitesto]
  • 1872 - Wstęp i pogląd ogólny na filozofię pozytywną
  • 1869 - Jak należy badać duszę? Czyli o metodzie badań psychologicznych
  • 1870 - Miłość, zbrodnia, wiara i moralność. Kilka studiów z psychologii kryminalnej
  • 1876 - Z dziennika psychologa
  • 1877 - O twórczości poetyckiej ze stanowiska psychologii
  • 1898 - Wiedza tajemna w Egipcie (opowiadanie historyczno-przyrodnicze); Istota bytu (legenda historyczno-filozoficzna)
  • 1911 - Układ genetyczny pierwiastków
  • 1917 - Psychologia, pedagogika, etyka. Przyczynki do usiłowań naszego odrodzenia narodowego

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN30218610 · ISNI (EN0000 0001 0884 189X · LCCN (ENn88201090 · GND (DE113663099 · BNF (FRcb13088404n (data) · J9U (ENHE987007277428705171