Juan Modesto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Juan Modesto Guilloto León
NascitaEl Puerto de Santa María, 24 settembre 1906
MortePraga, 19 aprile 1969
Dati militari
Paese servitoBandiera della SpagnaSeconda Repubblica spagnola
Bandiera dell'Unione Sovietica Unione Sovietica
Forza armataEsercito Popolare Repubblicano
Armata Rossa
Anni di servizio1936-1945
GradoGenerale di brigata
GuerreGuerra civile spagnola
Seconda guerra mondiale
CampagneBattaglia di Catalogna
BattaglieBattaglia di Madrid
Seconda battaglia della strada di Corunna
Battaglia del Jarama
Battaglia di Belchite
Battaglia di Brunete
Battaglia di Teruel
Battaglia dell'Ebro
Comandante diEsercito repubblicano del Nord
5º Corpo d'armata
Armata dell'Ebro
Armata del Centro
"fonti nel corpo del testo"
voci di militari presenti su Wikipedia

Juan Modesto Guilloto León (El Puerto de Santa María, 24 settembre 1906Praga, 19 aprile 1969) è stato un generale e antifascista spagnolo comunista; fu ufficiale dell'esercito repubblicano durante la Guerra civile spagnola.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Stella delle Brigate Internazionali

Modesto fu sergente maggiore della Legione straniera spagnola in Marocco, prima di diventare uno dei leader fra i difensori della repubblica spagnola contro il golpe fascista di Francisco Franco. Militante del Partito Comunista di Spagna (PCE) dal 1930, fu posto a capo del Milicias Antifascistas Obreras y Campesinas (MAOC) di Madrid nel 1933, una formazione da cui scaturirà il Quinto Regimiento; è stato anche un organizzatore del Soccorso rosso. Ha partecipato all'attacco alla caserma della Montagna[1] di Madrid ed ha condotto un battaglione nella provincia di Toledo, cercando di contenere l'avanzata di Franco nella battaglia di Madrid.

Si sottolineano sotto la sua guida le operazioni della Sierra de Guadarrama e sul rio Manzanares durante la Battaglia di Madrid. Ha diretto le operazioni militari durante la Battaglia dell'Ebro, con il grado di colonnello del Quinto Regimiento che era guidato da Enrique Líster. Alla fine della guerra di Spagna espatriò in Unione Sovietica, dove gli fu riconosciuto il suo grado in ambito militare e durante la Seconda guerra mondiale; combatté con l'Armata Rossa. Juan Modesto venne sconfitto da José Díaz alle elezioni per il ruolo di segretario del Partito Comunista di Spagna e si trasferì a Praga.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La caserma è quella del noto quadro 3 maggio 1808, di Francisco Goya conservato nel Museo del Prado che illustra una fucilazione di rivoluzionari nel 1808

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN14867103 · ISNI (EN0000 0000 5922 7809 · LCCN (ENn79029766 · GND (DE1042647607 · BNE (ESXX1034495 (data) · BNF (FRcb124521316 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-n79029766