John Hemingway

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Mikel Urmeneta, Mister Testis e John Hemingway

John Patrick Hemingway (1960) è uno scrittore statunitense.

La sua raccolta di ricordi Strange Tribe: A Family Memoir esamina le similitudini e la complessa relazione fra suo padre Gregory Hemingway e suo nonno, Premio Nobel per la letteratura, Ernest Hemingway; nello specifico si focalizza sul problema di travestitismo del padre, del suo cambiamento di sesso e del suo legame con Ernest Hemingway.

Hemingway si trasferì a Milano, nel 1983, dove seguì il suo percorso di scrittore e di traduttore. I suoi articoli sono apparsi su alcuni giornali come l'Unità e Libero.

Hemingway sta lavorando attualmente a un libretto d'opera, che si basa sulla sua infanzia e sulla relazione padre/figlio.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nel suo libro Strange Tribe rivela di aver avuto un'infanzia difficile: suo padre soffriva di psicosi maniaco-depressiva e sua mamma Alice Thomas è schizofrenica. Hemingway ha trascorso i suoi primi anni spostandosi da una casa all'altra e confrontandosi con la sua non-tradizionale famiglia.

Studiò storia e italiano alla U.C.L.A. e dopo la laurea si trasferì in Italia, un modo per prendere le distanze dalla tormentata storia famigliare.

Uno dei problemi irrisolti per lui fu come l'immagine di suo padre, travestito e transessuale, potesse corrispondere con quella che ha il pubblico di suo nonno, un'icona cioè della mascolinità. Ciò che Hemingway ha scoperto è che entrambi gli uomini soffrirono di psicosi maniaco-depressive e furono anche affascinati dal loro lato androgino. Il mito del macho che circondava suo nonno, era in effetti solo la metà della storia.

Dopo aver lasciato l'Italia e aver trascorso un anno in Spagna, ora vive con i suoi due figli a Montréal. Spesso torna in Italia per conferenze o occasioni di studio: il 31 ottobre 2007 è stato ospite della rassegna Bagliori d'autore a Perugia, dedicata a suo nonno Ernest, venerdì 7 novembre 2008 è stato ospite del Centro civico di Cassano d'Adda, per poi passare quale ospite d'onore, all'indomani, presso la rassegna "Golosaria 2008" a Milano. Ha partecipato come ospite d'onore il 18 ottobre 2014 all'inaugurazione del museo dedicato a Ernest Hemigway a Bassano del Grappa presso la villa Erizzo-Luca.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN24384688 · ISNI (EN0000 0000 4853 0618 · LCCN (ENno2007093128 · WorldCat Identities (ENno2007-093128
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie