Jenni Vartiainen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jenni Vartiainen
Jenni Vartiainen - Ilosaarirock 2010 1.jpg
Nazionalità Finlandia Finlandia
Genere Pop
Periodo di attività musicale 2002 – in attività
Etichetta Warner Music Group
Album pubblicati 3
Studio 3
Live 0
Raccolte 0
Sito ufficiale

Jenni Mari Vartiainen (Kuopio, 20 marzo 1983) è una cantante finlandese.

Ha finora pubblicato tre album, Ihmisten edessä, Seili e Terra.

Jenni ha frequentato una scuola musicale a Kuopio, la sua città natale. Ha partecipato al talent show finlandese Popstars nel 2002 ed è riuscita a vincere la competizione assieme ad altre due ragazze con cui ha formato il gruppo pop Gimmel. Il gruppo in tre anni ha pubblicato tre album e numerosi singoli di successo per poi sciogliersi verso la fine del 2004. Dopo una pausa, Jenni ha annunciato che avrebbe voluto cominciare una carriera da solista. Nella primavera del 2005 ha firmato un contratto discografico con la Warner Music Group. "Io vivo per la musica. Ho cominciato la mia carriera e mi sento fortunata perché con le mie canzoni posso raccontare la mia vita", ha affermato la cantante.

Nella primavera del 2007 è uscito il primo singolo di Jenni Vartiainen, intitolato Tunnoton, seguito dall'album di debutto Ihmisten edessä. Gli altri singoli estratti sono stati Ihmisten edessä, Toinen e Mustaa kahvia. All'inizio del 2008, l'album è stato certificato disco di platino per aver venduto più di 30.000 copie, mentre i singoli avevano complessivamente venduto circa 12.000 copie.[1]

Il secondo album, Seili, è uscito nella primavera del 2010, ed è stato preceduto dal singolo En haluu kuolla tänä yönä. L'album è stato certificato multiplatino e ha venduto oltre 95.000 copie in Finlandia.[2] Da Seili sono stati estratti altri tre singoli: Nettiin, Missä muruseni on e Duran Duran.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Discografia di Jenni Vartiainen.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]