Jasmine (riso)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jasmine
Riso Jasmine crudo
Origini
Luoghi d'origineBandiera della Thailandia Thailandia
Bandiera della Cambogia Cambogia
Zona di produzioneAsia
Dettagli
Categoriaortofrutticolo
SettoreProdotti vegetali allo stato naturale o trasformati

Il riso Jasmine (thailandese: หอม หอม มะลิ; RTGS: Khao hom mali; pronuncia tailandese: [kʰâːw hɔ̌ːm malíʔ]; cinese: 泰国 香米; cinese: 茉莉 香米; Tàiguó xiāngmǐ; letteralmente: "riso profumato tailandese") è una varietà di riso a chicco lungo profumato (noto anche come "riso aromatico"). La sua fragranza, che ricorda il profumo del pandan (Pandanus amaryllifolius) e del popcorn,[1] deriva dalla produzione naturale di composti aromatici della pianta di riso, in particolare la 2-acetil-1-pirrolina.[2] Per evitare la perdita di intensità aromatica, molti asiatici e intenditori del sud-est asiatico preferiscono acquistare il riso Jasmine raccolto nello stesso anno.[3]

Viene coltivato principalmente in Thailandia (Thai hom mali o Thai fragrant rice), Cambogia (angkor kra'oup o riso Jasmine cambogiano), Laos e Vietnam meridionale. È umido e morbido nella consistenza quando cotto, con un sapore leggermente dolce. I grani si attaccano e sono piuttosto appiccicosi se cotti, anche se meno appiccicosi rispetto al riso glutinoso (Oryza sativa var. Glutinosa), a causa di un contenuto minore di amilopectina. È circa tre volte più appiccicoso del riso americano a grani lunghi.

Tipi[modifica | modifica wikitesto]

Riso Jasmine con curry.

Il riso Jasmine thailandese e il riso Jasmine cambogiano condividono molte caratteristiche; crescono principalmente nelle aree geografiche vicine ai lati opposti del confine nord-orientale tra Thailandia e Cambogia. Il riso Jasmine cambogiano viene coltivato in Cambogia e lavorato come riso bianco (privato dal pericarpo e lucidato) e integrale. I tipi di riso Jasmine cambogiano includono: phka rumduol, phka romeat e phka rumdeng. Una recente analisi del DNA, condotta con 18 marcatori genetici, ha mostrato che tutte e tre le varietà possiedono 18 alleli di fragranze noti.[4] Due varietà (phka rumduol e phka rumdeng) sono distintamente cambogiane con 17 marcatori in posizioni identiche.

Il riso Jasmine thailandese ha chicchi bianchi o marroni,[5] che presentano una forma slanciata.[6] La stragrande maggioranza del riso Jasmine esportato in Nord America e in Europa è riso Jasmine thailandese, con una piccola minoranza dal Vietnam. In Thailandia si pensa che solo le province di Surin, Buriram e Sisaket possano produrre hom mali di alta qualità.[7]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Durante la Conferenza mondiale del riso del 2017 tenutasi a Macao, il riso thailandese hom mali 105 (Jasmine) è stato dichiarato il miglior riso del mondo, battendo 21 concorrenti.[8] La Thailandia aveva partecipato con tre varietà di riso nella competizione. Questa è la quinta volta negli ultimi nove anni che il riso Jasmine thailandese si aggiudica tale titolo.[9] I giudici del concorso erano chef dei ristoranti di Macao. I criteri erano il gusto e la forma dei chicchi di riso. La Cambogia è arrivata seconda, mentre il Vietnam terzo.[10]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Uraiwan Tanchotikul, An improved method for quantification of 2-acetyl-1-pyrroline, a "popcorn"-like aroma, in aromatic rice by high-resolution gas chromatography/mass spectrometry/selected ion monitoring, in J. Agric. Food Chem., vol. 39, n. 5, pp. 944-947, DOI:10.1021/jf00005a029.
  2. ^ S. Wongpornchai, Identification and quantitation of the rice aroma compound, 2-acetyl-1-pyrroline, in bread flowers (Vallaris glabra Ktze), in J. Agric. Food Chem., vol. 51, n. 2, pp. 457-462, DOI:10.1021/jf025856x, PMID 12517110.
  3. ^ Lisa Gershenson, New Crop Rice, su Cook's Gazette, Winter 2015. URL consultato il 2 febbraio 2016.
  4. ^ カンボジア農業開発研究所, Aromatic Authenticity to Jasmine Rice Type and Fragrance Genes Analysis, su cardi.org.kh, 12 novembre 2013. URL consultato l'8 luglio 2019.
  5. ^ N. Yuwanaboon W. Leanjumroon, หอมกลิ่นข้าวมะลิหอม, BIOTHAI, p. 10.
  6. ^ K. Khunket, A. Wutthanet, A. Prasertsak e S. Traprap, ข้าวขาวดอกมะลิ 105, กรมการข้าว สำนักวิจัยและพัฒนาข้าว.
  7. ^ Chaiyot Yongcharoenchai, The Rice Man Cometh, in Bangkok Post, 6 novembre 2016. URL consultato il 10 novembre 2016.
  8. ^ Phusadee Arunmas, It's official: Thai rice is the world's best, in Bangkok Post, 8 novembre 2017. URL consultato il 13 novembre 2017.
  9. ^ The 9th Annual – World's Best Rice Contest 2017, su 9th Annual World Rice Conference, The Rice Trader. URL consultato il 13 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 28 agosto 2018).
  10. ^ Thai jasmine rice named the world’s best rice, in Samui Times, n.d.. URL consultato il 24 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 17 novembre 2019).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]