Itagüí

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Itagüí
comune
Itagüí – Stemma Itagüí – Bandiera
Itagüí – Veduta
Dati amministrativi
Stato Colombia Colombia
Dipartimento Flag of Antioquia Department.svg Antioquia
Sindaco Carlos Andrés Trujillo González
Territorio
Coordinate 6°09′N 75°38′W / 6.15°N 75.633333°W6.15; -75.633333 (Itagüí)Coordinate: 6°09′N 75°38′W / 6.15°N 75.633333°W6.15; -75.633333 (Itagüí)
Altitudine 1550 m s.l.m.
Superficie 17 km²
Abitanti 235 567 (2005)
Densità 13 856,88 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC-5
Nome abitanti Itagüiseño, -ña
Localizzazione
Mappa di localizzazione: Colombia
Itagüí
Sito istituzionale

Itagüí è una città della Colombia ubicata nel dipartimento di Antioquia, e fa parte dell'Área Metropolitana della valle di Aburrá. Dista 11 km (a Sud) da Medellín. Fu fondata nel 1723 e costituita in città nel 1832. Oggi è la città con la più alta densità di popolazione della Colombia.

Divisione politica di Itagüí

Trasporti[modifica | modifica sorgente]

Chiesa di Nostra Signora del Rosario ad Itagüí

Itagüí ha un sistema di trasporti che è di gran lunga il migliore in Colombia, al quale si possono paragonare solo quelli di Medellín e di Bogotá. Ha due stazioni del metrò che la collegano direttamente a Medellín e ad altre municipalità. Ha un ampio sistema di micro-bus (colectivo) e bus che soddisfano molto bene alle esigenze di trasporto della città.

Economia[modifica | modifica sorgente]

Comunale Centro Amministrativo Itagüí (CAMI).

Itagüí è detta anche La Ciudad Industrial (La città industriale) ed è la municipalità in Colombia, a parte Envigado, che dà il più alto contributo in imposte. Gli introiti fiscali, che hanno superato le aspettative, hanno consentito di sviluppare negli ultimo 10 anni grosse infrastrutture facendo di Itagüí una delle prime città in Colombia.

La municipalità di Itagüí è la più industrializzata della Colombia, fra le città non capoluogo di dipartimento. Accanto all'industria tessile ed a quella dei liquori vi sono industrie chimiche e metallurgiche. Si è inoltre sviluppata una forte attività commerciale.

In Itagüí ha sede la Camera di Commercio del sud Aburrá che è competente per le città del sud della Valle d'Aburrá e cioè: Caldas, Envigado, La Estrella, Sabaneta e la stessa Itagüí.

Demografia[modifica | modifica sorgente]

Secondo le cifre del DANE[1] riguardo al censimento del 2005 la composizione etnografica[2] del comune è:

Altro[modifica | modifica sorgente]

Fontana e statua di Simón Bolívar nell'omonimo parco.

Ad Itagüí è anche posto un carcere di massima sicurezza. Vi sono imprigionati molti criminali appartenenti al Cartello di Medellín, a quello di Cali e guerriglieri appartenenti al FARC.

Itagüí Ditaires[modifica | modifica sorgente]

Itagüí Ditaires è un club di calcio della Colombia. Originario della città di Itagüí, è una delle società più famose del paese. Fu fondato ufficialmente il 7 marzo del 2008 anche se il club era attivo già dal 1996 con il nome di Itagüí Football Club. Questa squadra ha la maglietta oro, pantaloni e calze nere.

Disputa le partite interne allo Stadio Metropolitano Ciudad de Itagüí la cui capienza è di 12.000 spettatori. La squadra è stata runner-up in Colombia Cup 2010.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ DANE = Departamento Administrativo Nacional de Estadísticas (dipartimento Amministrativo Nazionale di Statistica)
  2. ^ (ES) Censo oficial DANE 2005, Perfiles Departamentos y Municipios.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Geografia Portale Geografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Geografia