Isola Čečen'

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Isola Čečen'
остров Чечень
Visione satellitare della penisola di Agrachan con, in alto, l'isola Čečen'.
Geografia fisica
LocalizzazioneMar Caspio
Coordinate43°58′47″N 47°41′13″E / 43.979722°N 47.686944°E43.979722; 47.686944
ArcipelagoArcipelago Čečen'
Superficie55 km²
Dimensioni15 × 10 km
Geografia politica
StatoBandiera della Russia Russia
Circondario federaleCaucaso Settentrionale
Soggetto federaleDaghestan
Cartografia
Mappa di localizzazione: Russia europea
Isola Čečen'
Isola Čečen'
voci di isole della Russia presenti su Wikipedia

L'isola Čečen' (in russo: остров Чечень) è la maggiore di un gruppo di isole che costituisce l'arcipelago Čečen'[1] ed è situata nel mar Caspio, in Russia. Amministrativamente, appartiene al territorio della città di Machačkala[2], capitale del Daghestan, nel Circondario federale del Caucaso Settentrionale.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Le isole si trovano all'estremità settentrionale della penisola di Agrachan (Аграханский полуостров), a sud-est del golfo di Kizljar e a sud dell'isola Tjulenij. È un gruppo di isole basse e sabbiose, che spesso cambiano la loro forma a seconda del livello del mar Caspio[1]. Čečen' ha una lunghezza di 15 km, e una larghezza di 10 km per una superficie di circa 55 km². Nella parte ovest dell'isola si trova l'insediamento di Ostrov Čečen'.

Il Kirovskij rajon (in rosso) che comprende l'isola Čečen'

Isole adiacenti[modifica | modifica wikitesto]

A sud-ovest, al di là dello stretto Čečenskim Prochod (пролив Чеченским Проход), tre isole, divise da stretti canali, si trovano sulla punta della penisola di Agrachan:

  • Isola Pičužonok (остров Пичужонок).
  • Isola Bazar (остров Базар).
  • Isola Jaičnyj (остров Яичный).

Flora e fauna[modifica | modifica wikitesto]

La vegetazione dell'isola è prettamente erbacea o palustre. È comune il trifoglio del Caspio, il trifoglio giallo, la gramigna siberiana, la gramigna rossa, il Convolvulus persicus[3] e a volte si vedono cespugli di tamerici[1].

È presente una grande varietà di uccelli migratori, molti gabbiani e cormorani; rettili e anfibi. Ci sono volpi e, negli inverni rigidi, arrivano sul ghiaccio piccole mandrie di Saiga tatarica[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Su di una mappa italiana disegnata intorno al 1500, stampata da E. P. Goldschmidt, l'isola appariva con il nome di Sicamatela[4]. I primi scritti sull'isola sono probabilmente del 1604, quando G. Tektandera parla di un'isola, ricoperta di canne a otto miglia dal Terek. Un altro riferimento è del mercante russo Fedota Kotova nel suo viaggio verso la Persia (1623)[4].

Una mappa del Daghestan che illustra la costa del mar Caspio nel XVIII secolo, quando il livello del mare era inferiore di circa meno 25 metri, mostra l'isola Čečen' come una piccola falce e la penisola Agrachan divisa in due parti[5].

In epoca sovietica l'isola era un kolchoz di pesca. Nel 1965, sull'isola sono stati fatti i test dell'ekranoplano.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d Архипелаг Чечень, su skfo.ru. URL consultato il 6 settembre 2014 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  2. ^ Le isole fanno parte del Kirovskij rajon (Кировский район), uno dei tre rajon del Gorodskoj okrug gorod Machačkala (Городской округ город Махачкала), l'okrug della città di Machačkala.
  3. ^ Вьюнок персидский
  4. ^ a b Материалы Международной научной конференции молодых ученых «Наука. Образование. Молодежь», 7-8 февраля 2013 года Майкоп – 2013 [1] Archiviato il 9 aprile 2016 in Internet Archive. (Atti della conferenza scientifica internazionale giovani scienziati "Scienze. Istruzione. Gioventù", 7-8 febbraio 2013, tomo I, Majkop 2003, pg. 29)
  5. ^ Русское географическое общество - Остров Чечень

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]