Il ribelle (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il ribelle
AutoreCarlo Cassola
1ª ed. originale1980
GenereRomanzo
Lingua originaleitaliano
AmbientazioneRoma, IV secolo d.C.
ProtagonistiCelio Severiano

Il ribelle è un romanzo di Carlo Cassola pubblicato dalla casa editrice Rizzoli nel 1980.

Si tratta di un romanzo storico ambientato nella Roma imperiale, il primo romanzo storico dell'autore; l'anno successivo scriverà invece La zampa d'oca, questa volta ambientato nel Medioevo.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Celio Severiano è un giovane romano di famiglia patrizia che, cresciuto come un pagano, inizia ad avvicinarsi al cristianesimo, fino a convertirsi definitivamente. La fede in Cristo è per Severiano un fatto rivoluzionario, destinato a scuotere la società e l'umanità intera: tuttavia, ben presto, inizia ad accorgersi che tra Impero e Chiesa si sta per avverare una sorta di "compromesso storico", e che Roma, per impedire il lento disfacimento a cui stava andando incontro, inizia ad assorbire la vitalità dei nuovi cristiani. Sullo sfondo della vicenda privata e ideologica del protagonista si stagliano fatti e figure storiche come Diocleziano e Costantino.

La critica[modifica | modifica wikitesto]

Scrive Renato Bertacchini che, attraverso la figura del protagonista Severiano, il «laico e disarmista Cassola [...] emette messaggi urgenti per salvare la vita: se il compromesso Chiesa-Stato uccise allora nelle coscienze i valori autentici e rivoluzionari della parola di Gesù, anche la nostra epoca è giunta alla crisi dell'ultima spiaggia».[1]

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Renato Bertacchini, Carlo Cassola. Introduzione e guida allo studio dell'opera cassoliana, terza ed., Firenze, Le Monnier, 1990, pp. 152–153.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Renato Bertacchini, Carlo Cassola. Introduzione e guida allo studio dell'opera cassoliana, terza ed., Firenze, Le Monnier, 1990, pp. 152–153.
  • F. Giannotti, Un moderno intellettuale tardoantico. Il ribelle Severiano di Carlo Cassola, Firenze, Le Monnier, 2010.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura