Vita d'artista

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vita d'artista
AutoreCarlo Cassola
1ª ed. originale1980
GenereRomanzo
Lingua originaleitaliano
ProtagonistiLeone Verrasto

Vita d'artista è un romanzo di Carlo Cassola scritto nel 1975 e pubblicato dalla casa editrice Rizzoli nel 1980.

Il romanzo ripercorre la biografia fittizia dello scultore Leone Verrasto, dietro il quale si celano Renato Guttuso e in parte l'autore stesso.[1] L'opera intende confrontare l'ambiguo rapporto tra politica e arte, tra verità e bellezza.

La critica[modifica | modifica wikitesto]

Scrive Renato Bertacchini che il romanzo è percorso da un'idea elementare, quella secondo la quale l'ideologia e i fini politici non sarebbero compatibili con la creatività e la libertà artistica.[1] «Lo schieramento politico, il vassallaggio di partito, se assicurano successo e plauso allo scultore [...] compromettono tuttavia la validità e la sincerità della sua ricerca creativa, falsandogli infine le stesse ragioni più profonde e autentiche del vivere».[1] Il romanzo è ambientato tra gli anni del fascismo e quelli del dopoguerra a Roma: la via Margutta e il quartiere vicino alla stazione dove lo scultore infine si stabilisce costituiscono la chiave di lettura della domanda principale del romanzo, ovvero la compatibilità o incompatibilità di arte e politica, la bellezza (via Margutta) contro la verità (il quartiere della stazione).

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Renato Bertacchini, Carlo Cassola. Introduzione e guida allo studio dell'opera cassoliana, terza ed., Firenze, Le Monnier, 1990, pp. 152–153.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Renato Bertacchini, Carlo Cassola. Introduzione e guida allo studio dell'opera cassoliana, terza ed., Firenze, Le Monnier, 1990, pp. 152–153.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura