Il racconto del medico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Il racconto del Medico)

1leftarrow.pngVoce principale: I racconti di Canterbury.

« Un dottore si alzò tra la folla e iniziò a raccontare »
(Inizio della novella)
Virginia e il padre

Il racconto del medico (The Physician Tale) è la tredicesima novella dei Racconti di Canterbury, scritti da Geoffrey Chaucer.
La trama della storia ha per tema il dramma di un padre e della figlia, argomento già incontrato per la prima volta nelle Historiae di Tito Livio, poi nel Romanzo della Rosa e infine nel libro di John Gower. Mentre le altre versioni si soffermavano sulla figura del padre, Chaucer al contrario incentra tutta l'attenzione sulla donna.
La storia è raccontata dal medico che accompagna i pellegrini per Canterbury.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Virginio, nobile cittadino di Roma, ha una bellissima figlia di quattordici anni: Virginia, avvicinata subito da Appio, un ragazzo di cui lei s'innamora. Il ragazzo, con un complice di nome Claudio, vuole rapirla e portarsela nella sua magione, lasciando il padre per sempre. Virginio tuttavia è totalmente in disaccordo con la proposta inaccettabile della figlia e minaccia di ucciderla se avesse opposto ancora resistenza. Virginia prova ancora a tentare di convincere il padre, ma questi l'ammazza per non permettere che l'onore della famiglia venga infangato e le recide la testa.

Come se non bastasse, Virginio porta la testa della figlia nella corte del rivale, per mostrarla ad Appio in atto di sfida. Questi denuncia apertamente il nobile e vuole che venga fatta giustizia, ma il popolo e i giudici, essendo dalla parte di Virginio, fanno arrestare anziché lui il povero Appio che si suicida in carcere per la disperazione.

Anche Claudio, il complice di Appio, è in grave pericolo, ma viene risparmiato da Claudio e mandato solo in esilio.

Predecessore I racconti di Canterbury Successore
Il racconto dell'allodoliere 13 Il racconto dell'indulgenziere
letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura