Igigi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Igigi (... – ...; fl. XXII secolo a.C.) è stato un sovrano accadico per un breve periodo nei tre anni incerti seguiti alla morte del re Shar-Kali-Sharri, che videro quattro re avvicendarsi sul trono: oltre ad Igigi 2193-2192 a.C. (1 anno), Imi, Nanum e Ilulu.

Imi 𒄿𒈪 I-mi 2192-2191 a.C. ca. (1 anno). La successione fu incerta, l'anarchia fu causata dall'invasione dei Gutei.

Nanum 𒈾𒉡𒌝 Na-nu-um 2191-2190 a.C. ca. (1 anno).La successione fu incerta, l'anarchia fu causata dall'invasione dei Gutei

Ilulu 𒅋𒇽 Ilu-lu 2190-2189 a.C. ca. (1 anno). Successione incerta, l'anarchia dovuta all'invasione dei Gutei ultimo dei quattro rivali di breve durata in competizione per il trono in seguito alla morte di Shar-kali-sharri, probabilmente fu un sovrano Guteo.

Dopo di essi ascese al trono il re Dudu.

Divinità[modifica | modifica wikitesto]

Igigi era anche un termine, di origine probabilmente semitica, usato per riferirsi a una categoria di dei nella mitologia sumera, talvolta indicata in contrapposizione agli dei Anunnaki. La relazione fra le due categorie divine non è chiara: talvolta i due nomi sono intercambiabili, ma, nel mito semitico del diluvio di Atra-ḫasis, gli Igigi costituiscono la sesta generazione di divinità, che devono lavorare per gli Anunnaki; dopo la loro ribellione sono sostituiti dall'umanità, che è creata in quella occasione.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Gwendolyn Leick, A Dictionary of Ancient Near Eastern Mythology, New York, Routledge, 1998, p. 85, ISBN 978-0-415-00762-7.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie