HeroQuest (videogioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
HeroQuest
videogioco
Schermata su Amiga
PiattaformaAcorn Archimedes, Amiga, Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64, DOS, ZX Spectrum
Data di pubblicazione1991
GenereStrategia a turni, videogioco di ruolo
TemaFantasy
OrigineRegno Unito
Sviluppo221B Software Development, Games Workshop, Krisalis (Archimedes)
PubblicazioneGremlin Graphics
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputJoystick, tastiera, mouse
SupportoDischetto, cassetta, CD-ROM
Requisiti di sistemaDOS: EGA, MCGA, Tandy, VGA
EspansioniReturn of the Witchlord
Seguito daHeroQuest II: Legacy of Sorasil

HeroQuest è un videogioco che riproduce il funzionamento del gioco da tavola HeroQuest, pubblicato nel 1991 per i computer Acorn Archimedes, Amiga, Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64, MS-DOS e ZX Spectrum dalla Gremlin Graphics. Lo stesso anno venne pubblicata anche un'espansione, Return of the Witchlord, e nel 1994 uscì un seguito, HeroQuest II: Legacy of Sorasil, quest'ultimo solo per Amiga e CD32.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è una trasposizione fedele del gioco da tavola HeroQuest, giocabile dal punto di vista di uno o più dei quattro eroi fantasy (barbaro, mago, elfo e nano) che affrontano le avventure, mentre il ruolo del Mentor che controlla i mostri è svolto dal computer. Sono disponibili 14 scenari affrontabili in qualsiasi ordine, ciascuno svolto in un diverso labirinto, con nemici e obiettivi variabili.

Al proprio turno ciascun giocatore ha una visuale isometrica inclinata su una piccola porzione dell'arena di gioco, corrispondente alla stanza dove si trova il proprio personaggio. Il pavimento è visibilmente diviso in caselle, come nel gioco da tavola. In ogni momento si può consultare la mappa delle aree che sono state esplorate finora e l'inventario dei propri oggetti. Le azioni che il personaggio può compiere sono le stesse del gioco da tavola, con il computer che simula il lancio di dadi o il pescaggio di carte. L'interfaccia è basata su icone e su un puntatore; anche per muovere il personaggio si aziona il puntatore su quattro icone direzionali o direttamente sulle caselle.

Se si conclude vittoriosamente un'avventura viene conservato l'equipaggiamento conquistato ed è possibile acquistarne altro con l'oro accumulato, per utilizzarlo nelle avventure successive. Si può salvare su disco o cassetta lo stato del personaggio tra un'avventura e l'altra.

Return of the Witchlord[modifica | modifica wikitesto]

HeroQuest: Return of the Witch Lord è un'espansione di HeroQuest pubblicata nel 1991 per Amiga, Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64 e ZX Spectrum sempre da Gremlin Graphics. Si basa su un'espansione uscita in precedenza per il gioco da tavolo, Il Ritorno del Signore degli Stregoni, e come questa aggiunge dieci nuove avventure. Le caratteristiche del gioco non cambiano, ma le avventure sono decisamente più difficili da affrontare rispetto a quelle del gioco originale: il manuale stesso suggerisce di giocarle con personaggi già creati e potenziati sulle avventure originali.

Nel 1992 uscì un'edizione speciale di HeroQuest che comprendeva sia il gioco originale che l'espansione, per Amiga, Commodore 64, DOS e ZX Spectrum. La versione per DOS dell'espansione uscì solo attraverso tale raccolta.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb17741821k (data)
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi