Hat Trick (videogioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hat Trick
videogioco
Schermata sul Commodore 64
PiattaformaArcade, Atari 7800, Commodore 64, MS-DOS
Data di pubblicazioneArcade: 1984
Conversioni: 1987
GenereHockey su ghiaccio
OrigineStati Uniti
SviluppoBally Sente, Pacific Dataworks (C64/DOS)
PubblicazioneBally Sente, Atari (7800), Capcom (C64/DOS)
DesignLee Actor
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore (2)
Periferiche di inputJoystick, tastiera (DOS)
SupportoCartuccia, dischetto
Specifiche arcade
CPUM6809 a 1,25 MHz
Processore audioZ80 a 4 MHz
SchermoRaster orizzontale
Risoluzione256 x 240, 1024 colori, 59,1856 Hz
Periferica di inputJoystick 8 direz., 1 pulsante

Hat Trick è un videogioco arcade di hockey su ghiaccio pubblicato nel 1984 da Bally Sente. Nel 1987 venne pubblicato anche per Atari 7800 da Atari, e per Commodore 64 e MS-DOS da Capcom.

Secondo il suo progettista e programmatore Lee Actor, fu il videogioco di maggior successo della Bally Sente; la rivista statunitense sulle macchine a gettoni Replay Magazine lo dichiarò l'arcade con i maggiori guadagni per 5 mesi consecutivi[1].

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco rappresenta una versione molto semplificata dell'hockey, con soltanto un hockeista per squadra oltre al portiere. Si possono giocare singoli incontri a tempo, contro il computer o contro un altro giocatore. La visuale è bidimensionale dall'alto, fissa sull'intero campo.

Anche le regole sono molto semplici rispetto al vero hockey; gli hockeisti non possono commettere falli e devono semplicemente contrastarsi per impadronirsi del dischetto e lanciarlo in porta. Oltre ai gol, a titolo informativo vengono conteggiate le parate.

Con gli stessi movimenti del joystick il giocatore controlla contemporaneamente l'hockeista principale, mobile nelle otto direzioni in tutto il campo, e il portiere, che può solo spostarsi su e giù lungo la linea di porta e respingere il dischetto senza trattenerlo. Il controllo tuttavia non è semplicissimo da padroneggiare, in quanto il pattinaggio risente dell'inerzia; si scivola sul ghiaccio e fermarsi o cambiare direzione non è immediato.

A scopo puramente decorativo, gli hockeisti lasciano tracce di pattini per tutto il campo, che viene ripulito da una Rolba al termine della partita.

Team Hat Trick[modifica | modifica wikitesto]

Bally Sente sviluppò anche un seguito arcade nel 1985, Team Hat Trick, basato sullo stesso hardware interno[2]. Praticamente è una versione di Hat Trick che supporta fino a quattro giocatori, con due hockeisti per squadra oltre al portiere, su cabinato cocktail. Tuttavia non venne mai pubblicato commercialmente, nonostante ne furono realizzati alcuni esemplari funzionanti[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Scott Stilphen, DP Interviews... Lee Actor, su digitpress.com. URL consultato il 7 giugno 2016.
  2. ^ Team Hat Trick, su adb.arcadeitalia.net.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi