Harold Clurman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Harold Clurman (New York, 18 settembre 1901New York, 9 settembre 1980) è stato un regista teatrale e critico teatrale statunitense.

Fu tra i fondatori, nel 1931, del Group Theatre assieme a Lee Strasberg e Cheryl Crawford.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Fece gli studi universitari inizialmente alla Columbia University, poi a Parigi, dove abitava con il musicista Aaron Copland e dove scrisse una tesi sul dramma francese a cavallo tra il XIX ed il XX secolo.

Rientrato negli Stati Uniti nel 1924, si applicò nella recitazione ed iniziò a spaziare nei vari aspetti dell'arte teatrale, formulando l'idea di un teatro non come puro intrattenimento ma come "strumento di espressione politica e spirituale".[1]

Nel 1931 fondò, assieme a Lee Strasberg e a Cheryl Crawford, il collettivo teatrale Group Theatre, nel quale si occupava dell'allestimento scenico dei lavori: del gruppo faceva parte anche Stella Adler, che fu sua moglie dal 1940 al 1960. Fu tra i principali direttori dei lavori del drammaturgo Clifford Odets. Allo scioglimento del gruppo, avvenuto nel 1941, Clurman continuò il suo lavoro di critico e di regista teatrale: ricevette quattro nomination ai Tony Award come miglior regista senza tuttavia mai vincerne uno.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pbs.com

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 109262479 · BNF: cb12386612q (data)